Il Sottosegretario di Stato per i Beni e le Attività Culturali, On. Nicola Bono, ha chiesto al sindaco di Avola, Albino Di Giovanni, notizie in merito ai preparativi per l'organizzazione dell'attesa seconda edizione del "Giffoni Film Festival" ad Avola.
"Dopo il successo della prima edizione del "Giffoni Film Festival ad Avola „ ha dichiarato l'on. Nicola Bono „ tenutasi nello scorso aprile, è necessario iniziare a lavorare all'individuazione delle date e alla definizione degli aspetti organizzativi della manifestazione in programma nel 2005. Lo stesso Claudio Gubitosi, presidente della rassegna cinematografica, nel corso di in recente incontro, mi ha espresso la propria totale disponibilità a collaborare per la migliore riuscita possibile dell'evento. L'esperienza dello scorso anno, infatti, ha dimostrato inequivocabilmente che ad Avola è presente quell'humus culturale idoneo a recepire gli stimoli e le suggestioni tipiche del "Giffoni film Festival"."
"Sono sicuro „ ha aggiunto l'on. Bono „ che la presenza attiva dei giovani contribuirà in maniera significativa all'approfondimento e alla conoscenza dell'arte cinematografica, che è uno strumento formidabile per favorirne la crescita culturale. A tal proposito, riterrei senza dubbio utile ricostituire un coordinamento cittadino per la preparazione della manifestazione, coinvolgendo in particolare il mondo della scuola, che da queste iniziative può sicuramente trarre benefici didattici, ampliando e rafforzando gli aspetti educativi della rassegna cinematografica" .
„ "La conferma del gemellaggio tra Avola e Giffoni, - ha detto in conclusione l'on. Bono - è un' ulteriore dimostrazione dell'importanza che in questo specifico settore ricoprono lo scambio d'esperienze e l'arricchimento culturale reciproco".