Nicola Bono - Sito Ufficiale

Il Presidente Bono incontra l'amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato Ing. Mauro Moretti per sollecitare la conferma del "treno barocco"

Introduzione e presemtazione del Premio Vittorini per il 2012

Invertito l’ordine naturale delle cose: normalmente gli operatori turistici vanno alle borse del turismo, invece Bono ha portato a Siracusa decine di operatori internazionali che hanno visitato il territorio ed incontrato centinaia di operatori turistici della nostra provincia.

Commento dell'On. Bono all'articolo pubblicato sul Sole 24 ore del 21 agosto 2013, a firma Mariano Maugeri, relativo ai distretti turistici Siciliani

Bono: “Ancora una volta, ci siamo fatti carico di sostenere gli enti locali in una materia che non rientra nella nostra specifica competenza”.

Approvata l'istituzione di un gruppo di lavoro di esperti per redigere i progetti

Tre i Comuni della Provincia rimasti fuori, per loro scelta, dal Distretto Turistico Territoriale

Si è avviata una verifica di fattibilità per il ripristino del "Treno Barocco" gia a partire dall'esercizio in corso, con una ipotesi di durata di tre mesi a partire da giugno fino ad Agosto compreso.

data risposta ad un'altra storica aspettativa, questa volta nel campo dell'edilizia scolastica

Il risultato più rilevante è che i dati della ricettività Siracusani sono reali poichè quasi l'ottanta per cento degli operatori turistici ormai comunica regolarmente i i flussi.

La Provincia Regionale chiede nuove strategie per i trasporti turistici sia nel settore del gommato, che in quello ferroviario, per il territorio Siracusano.

Il Presidente Bono chiarisce le politiche turistico-culturali della provincia, in rapporto alla debacle dei fondi UE da parte della Regione Siciliana

Dopo l'emanazione del decreto di approvazione da parte della Regione, prende concretamente avvio l'attività del distretto turistico territoriale Siracusano

Il Comitato per i Trasporti Turistici ha deliberato le nuove tariffe per raggiungere i siti turistici dislocati in tutto il territorio della provincia

IL PROGETTO DI CICLOTURISMO AMPLIA L'OFFERTA TURISTICA DEL TERRITORIO

 L'ASS. COMUNALE BASILE, IL PRESIDENTE BONO, LA DOTT.SSA CORSICO DIRETTORE GENERALE DELLA PROVINCA E L'ASS. PROV. FORTE

LUNEDI' 19 NOVEMBRE 2012 ALLE ORE 10,30 PRESSO LA SALA DEGLI STEMMI IN VIA ROMA 31 A SIRACUSA, INCONTRO PER L'ESAME DELLO STATO DELL'ARTE DELLO STRATEGICO PROGETTO

Stamani si è riunito il Consiglio Provinciale Scientifico presieduto dall’On. Nicola Bono che ha incontrato i sindaci della zona montana per approfondire i vari aspetti relativi alla futura gestione del sito di Pantalica.

IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA REGIONALE DI SIRACUSA E IL DIRETTORE GENERALE DOTT.SSA CLELIA CORSICO

L'EDIZIONE 2012 DELLA CRONOSCALATA NON DIPENDE DALLA VOLONTA' DELLA PROVINCIA REGIONALE DI SIRACUSA

Invito del Presidente Bono agli operatori Turistici Siracusani a predisporre pacchetti per le destinazioni del turismo religioso

Editoriale pubblicato dal giornale "La Sicilia" il 30 giugno in merito al prodotto culturale locale e le buone pratiche amministrative alla base delle politiche turistiche della Provincia di Siracusa



 

"Dopo quasi quattro anni di Cabina di Regia per il Turismo e conseguenti attività che sono state avviate grazie ad essa, oggi la strategia e l’azione della stessa cabina, per continuare nella strada dello sviluppo turistico, vanno opportunamente rimodulate."

Sono stati riaperti i termini di iscrizione al Corso di preparazione all'esame di abilitazione per guide turistiche, organizzato dall'Accademia del Turismo, Associazione di Guide turistiche di Siracusa e Ragusa, con il Patrocinio della Provincia Regionale di Siracusa.

Lettera volta a chiarire e definire la posizione dello stesso Comune rispetto all’adesione in seno all’ATS (Associazione Temporanea di Scopo) del Distretto Turistico Territoriale di Siracusa.

L'On. Bono ritiene sia utile promuovere il servizio per il trasporto dei turisti nei siti di interesse archeologico e ambientale anche attraverso internet.

La Provincia di Siracusa darà un supporto formativo a quanti volessero intraprendere la professione di guida turistica e superare, quindi, l’apposito esame per l’iscrizione all’Albo regionale delle guide turistiche.

Da oggi a domenica prossima lo stand sarà utilizzato per varie iniziative di promozione del territorio siracusano (nella foto Bono alla BIT con accanto, seduto, Albertazzi).

Venerdì 17 febbraio, alle ore 11:00, inaugurazione dello stand della Provincia regionale di Siracusa alla Borsa Internazionale del Turismo (BIT) che si terrà dal 16 al 19 febbraio prossimi a Milano. Segue il programma complessivo delle iniziative che si terranno presso lo stand.

Nell’ultima giunta provinciale presieduta dell’On Nicola Bono, oltre ad essere state approvate un serie di delibere per 320 mila euro nel campo della manutenzione stradale per restituire alla funzionalità tratti danneggiati dagli eventi atmosferici, sono anche state approvate altre quattro importanti deliberazioni.
In particolare due interventi, ambedue nella frazione di Pedagaggi.

Il pres. dell’UEM ha presentato l’Assemblea Internazionale della stessa UEM che si terrà per la prima volta a Siracusa il 31 marzo e il primo aprile 2012.

Il Presidente Bono è intervenuto stamani durante il Consiglio Provinciale per trattare il tema dello sviluppo economico territoriale.

Dal Presidente della Provincia Regionale, dai Sindaci e Rappresentanti Legali degli Enti Privati.

La mancata approvazione da parte del Consiglio Comunale di Siracusa della delibera di adesione al Distretto Turistico Territoriale di Siracusa e Val di Noto rappresenta un grave “vulnus” degli interessi di sviluppo turistico della provincia.

Riunione ieri presso la Provincia Regionale di Siracusa per la definizione della partecipazione dei comuni e dei soggetti privati interessati alla istituzione dei Distretti Turistici per la provincia di Siracusa.

Tra le tante, si è specificamente discusso di turismo.

Bono raccomanda per l'ennesima volta agli operatori turistici di fare ‘massa critica’ nella offerta turistica; inoltre l’esperienza di fare venire qui i Tour Operator, come accaduto a novembre, e non solo andare noi alle Borse, non finisce qui perché è in fase avanzata di organizzazione una missione a Siracusa dei tour operator italiani aderenti alla FIAVET, la principale organizzazione degli agenti di viaggio.

La mostra sui Dipinti Murali di Pompei sarà inaugurata sabato 10 dicembre, alle ore 18:30, presso la sala delle esposizioni di via Roma 31 e a febbraio sarà esposta a Bruxelles presso la sede della Commissione Europea.

Importante passo in avanti nella definizione di una strategia di valorizzazione e fruizione della riserva naturale di Pantalica, in seguito all’incontro programmato da tempo e tenutosi ieri (presso l’assessorato regionale Territorio e Ambiente) alla presenza per la prima volta di tutti i soggetti interessati.

Voluta fortemente dall’On. Bono per mettere in contatto il mercato turistico locale con gli operatori che dovranno veicolare in Italia e nel mondo l’offerta turistica della nostra provincia.

Positiva l’innovazione di portare a ben sei mesi la durata dell’iniziativa: per tutte e 31 le domeniche si è registrato il quasi tutto esaurito, per un totale complessivo di 2783 viaggiatori.

Bono: “il 26 novembre primo appuntamento con selezionato gruppo internazionale di tour operator”.

E propone una collaborazione nell’ambito del turismo che miri a recuperare le radici culturali dei discendenti dei nostri emigrati.

Ennesima incompiuta messa sulla strada del completamento dell’iter per la sua realizzazione.

Si va verso la fruizione delle grotte e delle realtà carsiche della provincia di Siracusa, prima fra tutte la Grotta Monello.

È stato ricevuto oggi dal presidente per collaborare sul piano turistico.

Approvata ieri dal Consiglio provinciale, in vista dell'ottenimento di finanziamenti per oltre un milione di euro per servizi turistici.

Nella foto una delle venticinque nuove tabelle posizionate.

Il Presidente Bono ha presentato, in conferenza stampa, il progetto denominato "Siracusa Provincia Aperta”; presentate, inoltre, le nuove brochure e cartine turistiche

La Giunta Provinciale ha deliberato stamane il progetto esecutivo “Greenway Pantalica” e la candidatura della Provincia alla presentazione del progetto “Rete Siti Unesco”.

Notizie, non sempre completamente corrette, apparse nei giorni scorsi sulla stampa, in relazione alla azione della Provincia regionale per la pulizia delle spiagge, necessitano di alcuni chiarimenti su azioni e competenze della Provincia regionale

Il presidente Bono presenta il piano per gli 8 comuni interessati dagli interventi.

Bono, Upi, al Governo: “Serve una nuova governance: approvare subito il Piano Nazionale del Turismo”.

Bono: "Mio unico rammarico, la mancata attuazione della mia proposta rivoluzionaria di fare del Teatro Greco il primo teatro all’aperto al mondo ad offrire uno spettacolo multilingue, in modo da internazionalizzare la fruizione delle tragedie."

Partito oggi, su iniziativa del Presidente Bono, il Tavolo di Concertazione per un progetto di fruizione della riserva naturale di Pantalica.

Il Presidente ha convocato per domani alle ore 10:30, presso il Palazzo della Presidenza, un tavolo di concertazione finalizzato a definire le linee guida per la valorizzazione e la fruizione del sito di Pantalica.

Riparte, domenica 27 marzo, da Siracusa il “Treno del Barocco”: sulla linea Siracusa–Noto–Scicli–Modica–Ragusa un viaggio indimenticabile su un itinerario culturale suggestivo.

Bono: “In poco più di un anno e mezzo siamo riusciti a recuperare un’opera che figurava ormai tra le incompiute storiche della Provincia, bruciando i passaggi burocratici che, in passato, hanno invece ostacolato e rallentato l’iter.”

Nuove iniziative per lo sviluppo turistico in attuazione delle elaborazioni in sede di Cabina di Regia.

In calendario due importanti appuntamenti e la presentazione della Carta dei Servizi.

Nella dichiarazione del presidente Bono, un sunto dei più rilevanti risultati in tema di turismo.

Il presidente interviene all'assemblea nazionale degli assessori provinciali al turismo e alla cultura a Bari.

Dopo la riuscita partecipazione alla BIT di Milano, ora si organizza la partecipazione alla Fiera Internazionale del Turismo che si terrà a Berlino dal 9 al 13 marzo.

Tra le varie: sottoscrizione di accordi specifici con il settore dell’autostrasporto per la fruizione dei siti turistici a prezzi chiari e trasparenti; presentazione del calendario unico degli eventi stilato in tre lingue e del Treno Barocco; costituzione del Consorzio degli Albergatori Siracusani, ormai imminente; etc..

Sabato 19 febbraio, il presidente Bono su Rai2 per il turismo, nella trasmissione “Quello che Regioni”, alle ore 10:45.

Pronti a partecipare alla 31^ Bit di Milano. Riunita stamani nella sede della Provincia Regionale di Siracusa la Cabina di Regia per il turismo.

Bono convoca i sindaci della provincia e la Cabina di Regia per il Turismo.

Il presidente: “A breve un incontro con dirigenti regionali per il progetto di gestione”.

Forte passo in avanti per il collegamento fra i comuni e i siti di interesse turistico e per la realizzazione di una strategia per una offerta unitaria dei posti letto.

Il presidente Bono prosegue nelle iniziative lanciate con la Cabina di regia per il Turismo, convocando due riunioni operative per domani.

Importante passo in avanti sul percorso della creazione di un sistema turistico funzionale, moderno ed organizzato.

"Per la prima volta si raggiungono obiettivi di funzionalità ed efficienza, dopo decenni di parole nel settore".

Il Presidente Bono replica al sindaco Amenta, dimostrando inequivocabilmente la sterilità e l'infondatezza delle sue polemiche.

Torna l'anno prossimo, dal 27 marzo al 23 ottobre, il Treno Barocco, sulla scia del grandissimo successo riscontrato.

Importante ed originale idea dell'On. Bono: la traduzione simultanea dei testi delle rappresentazioni classiche al Teatro Greco.

Dopo un importante successo è il momento del bilancio dell’esperienza del Treno del Barocco che questa estate ha collegato, per dodici domeniche, Siracusa a Ragusa Ibla attraverso Noto, Scicli e Modica.

Lettera del Presidente Bono (secondo quanto stabilito in sede di Cabina di regia per il Turismo del 13 ottobre) agli operatori turistici della provincia per  invitarli ad aderire ad una struttura consortile per la gestione e commercializzazione unitaria della offerta turistico-ricettiva.

Il Presidente Bono ha manifestato la sua soddisfazione e si congratula con Mario Bevacqua per l'elezione a presidente mondiale degli agenti di viaggio (UFTA).

La Provincia Regionale di Siracusa è stata presente, dopo il Salone del Libro di Torino, anche alla 62^ Frankfurter Buchmesse, la Fiera internazionale del libro di Francoforte, la più grande fiera libraria del mondo.

Dichiarazione del presidente in relazione alla pubblicazione, su vari mezzi di informazione, di dati sui flussi turistici.

Nicola Bono presenta le proposte dell’UPI e, in particolare, quella di creare una vera e propria “Cabina di Regia” quale organo istituzionale di concertazione a livello nazionale, per realizzare una nuova, condivisa e incisiva politica per il turismo del nostro Paese.

Bono: "La Provincia vuole fare la sua parte, ma i nostri operatori non possono andare in ordine sparso".

Bono: “Serve un piano strategico tra stato, regioni, enti locali e operatori”

Siti Unesco del Sud Italia alla Borsa turistica dei Paesi asiatici.
Tashkent, 7-9 ottobre 2010

Conferenza stampa del Presidente Bono in merito al Piano Territoriale Provinciale (PTP), arrivato alla sua fase conclusiva di approvazione.

Si è tenuto un incontro alla Provincia Regionale di Siracusa, tra il Presidente Bono e i Sindaci dei Comuni siracusani componenti la cabina di regia per il turismo, per fare il punto delle attività svolte e programmare le azioni per la prossima stagione.

Positivo incontro stamani presso la Provincia Regionale di Siracusa tra il Presidente Bono e i Sindaci dei Comuni interessati alla conservazione, valorizzazione e fruizione dell’area di Pantalica e della Valle dell’Anapo.

È pronto il Progetto Esecutivo del Piano Territoriale provinciale che comprende anche il Piano della Mobilità.

Il presidente della Provincia Regionale di Siracusa On. Nicola Bono ha inaugurato stamani, nella sede dei servizi culturali della Provincia di via Brenta 41, “Casa Vittorini”, ossia la fedele ricostruzione dello studio in cui lavorava, quando era a Siracusa, lo scrittore Elio Vittorini.

Inaugurazione di “Casa Vittorini”, in via Brenta 41, composta da studio e biblioteca contenenti opere artistiche e beni che furono dello scrittore Elio Vittorini.

Energica dichiarazione del presidente Bono contro la proliferazione dei grandi centri commerciali in provincia.

La Provincia Regionale di Siracusa ha preso l’impegno di rivedere la bozza del protocollo di intesa che sarà sottoscritto dagli enti interessati per la valorizzazione e promozione di Pantalica e della Valle dell’Anapo.

La nuova passerella permette lo scavalco del fiume alla fonte e rende agibile il percorso per visitare buona parte della riserva lungo la riva del Ciane. Si tratta di una struttura che abbatte una grande barriera culturale e consente, finalmente, anche alle persone diversamente abili di poter fruire di questo paradiso, parimente alle persone che, zaino in spalla, si avventurano per questi magnifici sentieri della riserva.

CENTOEVENTI PER LA PROVINCIA: spettacoli estivi 2010 per un totale di trenta giorni di cultura, musica, teatro e danza

Lavori di ristrutturazione del Verga: nonostante le disfunzioni e la mala gestione della precedente amministrazione, la Provincia di Siracusa garantisce il completamento dell'opera, ritenuta importante in quanto destinata a svolgere sia le funzioni di insostituibile contenitore culturale, sia le funzioni di attrattore del turismo congressuale.

 

Avviso pubblico, diretto agli operatori di settore sia in forma singola che associata, per l’istituzione di servizi di trasporto dai centri abitati alle località di interesse culturale, paesaggistico e turistico. Le prime tratte inserite nell’avviso pubblico sono: Siracusa-Pantalica, Siracusa-Tapsos, Siracusa-Leontinoi, Siracusa-Valle dell’Anapo, Siracusa-Vendicari, Avola-Cavagrande, Noto-Vendicari, Noto-Villa del Tellaro (mosaici), Noto-Palazzolo (Akrai e barocco), Palazzolo-Noto (Barocco e Noto Antica).

Strategia di collegamento, tramite mezzi abilitati al trasporto pubblico, dei siti di interesse turistico, culturale e naturalistico del territorio provinciale con i centri abitati, in modo da consentire una piena fruizione dei luoghi anche da parte di visitatori privi di mezzi di trasporto propri.

Ritorna il Treno Barocco: ogni domenica dall'8 agosto al 26 settembre, riprenderà il collegamento tra cinque comuni del Val di Noto, in modo da portare i turisti da Siracusa a Ragusa, e facendo tappa a Noto, Scicli, e Modica.

Incontro ieri sera nella sede della Provincia Regionale di Siracusa fra gli amministratori delle città della Sicilia sud-orientale che ricadono nelle aree con siti UNESCO ed il presidente della Associazione Città e Siti UNESCO Claudio Ricci, sindaco del comune di Assisi.

Oggetto dell’incontro, convocato dal vice-presidente della stessa associazione e sindaco di Noto Corrado Valvo, è stata la presentazione di progetti, normative ed opportunità per i territori con siti UNESCO, per la loro valorizzazione turistica e non solo.

L’ospite è stato accolto dal presidente della Provincia di Siracusa On. Nicola Bono che, peraltro, è anche presidente della associazione SUD ITALIA UNESCO di cui fanno parte le provincie meridionali con siti nella World Heritege List.

Il Dott. Ricci ha illustrato i contenuti delle normative nazionali che consentono l’accesso a fondi per la promozione dei siti e dei loro territori. Normative, come una specifica legge del 2006 che fu frutto, come ha sottolineato Ricci, della attività dell’allora sottosegretario On. Nicola Bono.

Ricci ha presentato un programma articolato che nei prossimi anni si svilupperà attraverso un calendario già definito.

Prevista, infatti, per il prossimo novembre una borsa nazionale del Turismo dedicato ai siti UNESCO, che si terrà a novembre 2010. Nel 2011 sarà diffuso nelle edicole un album “Panini” dedicato alle immagini  dei siti  UNESCO; sarà allestita una mostra itinerante nel mondo per i siti italiani e saranno attivati percorsi di studi per giovani e master post universitari sull’argomento. Nel 2012, in occasione del quarantennale della sua fondazione, all’UNESCO sarà dedicato il Giro d’Italia, nel 2015 al tema sarà collegato l’EXPO di Milano e, a livello internazionale, le Olimpiadi del 2020.

Il Presidente Bono ha sottolineato come anche l’UNESCO e i suoi siti possono essere un’occasione di sviluppo. “Occorre però – ha detto il presidente della Provincia – superare il limite che oggi si riscontra della carenza di proposte finanziabili attraverso le specifiche misure POIN e PAIN dei fondi strutturali europei”.

La riunione si è tenuta in previsione del convegno nazionale dei 44 siti UNESCO italiani che si terrà il prossimo settembre a Roma.

Nella sala giunta del Comune di Noto si è tenuto oggi pomeriggio un coordinamento convocato dai presidenti delle Province di Siracusa e Ragusa, On. Nicola Bono e Franco Antoci, cui hanno preso parte i sindaci di Noto, Corrado Valvo, e di Modica, Antonello Buscema, gli assessori Sandro Speranza, del Comune di Siracusa, Gino Calvo, del Comune di Ragusa, e Vincenzo Giannone, del Comune di Scicli, con all’ordine del giorno il ripristino del Treno Barocco.
L’iniziativa era stata stimolata dai presidenti delle due provincie regionali, che avevano sollecitato la Regione Siciliana e Trenitalia a ripristinare il servizio di collegamento a scopo turistico-culturale dei centri principali barocchi del Val di Noto.
Trenitalia ha immediatamente dato la sua disponibilità a ripristinare il servizio a pagamento a condizione che venissero confermati nei centri interessati i servizi ai turisti, e in particolare il pullman e le guide turistiche.
Il coordinamento degli amministratori locali, nel prendere atto con soddisfazione della disponibilità di Trenitalia, ha confermato il proprio interesse a fornire i servizi ai turisti, ma ha anche ribadito l’esigenza che il Treno sia ripristinato nei giorni festivi di tutto l’anno e non solo nel periodo estivo.
Il coordinamento ha, infatti, rilevato che il coinvolgimento auspicato di imprenditori privati nella fornitura di ogni possibile servizio aggiuntivo si può giustificare solo in una previsione temporale annuale, tale da rendere appetibili gli eventuali investimenti necessari.
Il coordinamento ha poi concordato, col direttore generale di Trenitalia Stefano Carollo, un appuntamento per definire il dettaglio dell’intesa e consentire l’avvio del servizio da domenica 12 luglio.
Il Treno partirà nella mattinata da Siracusa dei festivi e toccherà le seguenti tappe: Noto, Scicli, Modica, Ragusa e ritorno. Tutte città Unesco.

Rammarico e stupore. Sono questi i termini di commento che gli assessori provinciali Silvio Di Pietro (Pubblica Istruzione) e Franco Latino (Agricoltura), hanno espresso sulla decisione dei sindaci dei comuni di Rosolini e Pachino di aderire al distretto turistico di Ragusa e non a quello di Siracusa. Mentre il comune di Portopalo è stato costretto ad aderire al distretto ragusano, poiché per farlo su Siracusa avrebbe dovuto aderire con un comune limitrofo.

I due componenti della giunta Bono  esprimono “tutto il loro disappunto sulla scelta fatta dai due primi  cittadini”, poiché ritengono tale scelta “una forma di autoesclusione che di fatto danneggerà senza ombra di dubbio i cittadini dei due territori amministrati”.

“Va considerato, inoltre – dicono – che le politiche sul turismo programmate ed avviate dal presidente Bono, fino adesso hanno dato ottimi risultati. Non va dimenticato che per la prima volta nella storia l'ente di via Malta ha partecipato alla Bit di Berlino, promuovendo il territorio in un contesto che certamente porterà importanti risultati”.

“Spero che la scelta del Sindaco di Rosolini – ha detto Di Pietro – non sia determinata da una forma di vendetta per la esclusione dalla Giunta Provinciale di Tino Di Rosolini, suo principale sostenitore. Sarebbe un esempio di scarsa capacità politica che va solo nella direzione di indebolire i cittadini del suo comune”.

“Sono davvero dispiaciuto – aggiunge Franco Latino – poiché adesso i territori di Rosolini e Pachino rischiano di rimanere isolati in un distretto turistico che innegabilmente guarderà con attenzione ad altre realtà che non sono quelle del territorio di pertinenza. La presenza mia e del collega Di Pietro, è invece una garanzia per i due comuni della zona sud, poiché entrambi espressione di quel territorio”.

I due assessori provinciali, concludono rappresentando una preoccupazione: “non vorremmo che la scelta dei comuni di Rosolini e Pachino sia l'avvio di una politica di autoesclusione da tutte le iniziative della Provincia, poiché a pagarne il prezzo sarebbero solo i cittadini”.

Il Presidente Bono presenterà domani 16 giugno, in una conferenza stampa, il Distretto Turistico territoriale Siracusa e Val di Noto.

La conferenza stampa si terrà alle ore 10:30 presso la sala Costanza Bruno del Palazzo della Provincia di Via Malta 106.

Alla presentazione sono stati invitati i sindaci dei comuni aderenti al Distretto, organizzazioni sociali aderenti allo stesso, il consiglio provinciale, gli assessori e i soggetti componenti la Cabina di Regia per il Turismo.

Bono: “Magie Barocche”: un festival internazionale per promuovere la Sicilia del Val di Noto
 
Terza edizione per la prestigiosa rassegna musicale: dieci concerti dal 10 giugno al 4 settembre
Protagonisti Galatea Ranzi, Enrico Lo Verso, Enrico Rava, Francesco D’Orazio e complessi di fama mondiale
 
3° Festival Internazionale del Val di Noto - Magie Barocche
 
Roma – Siracusa
Concerto in occasione nel IV Centenario della morte del Caravaggio
 
Caltagirone, Catania, Militello, Modica, Noto, Palazzolo Acreide, Ragusa, Scicli
 
dal 10 giugno al 4 settembre 2010
 
 
Il Presidente della Provincia Regionale di Siracusa On. Nicola Bono ha dichiarato:
 
Riprende dopo alcuni anni, il Festival “Magie Barocche” la cui prima edizione risale al 2005 e che tanto successo ha registrato sia sotto il profilo artistico, sia sotto quello di efficace strumento di valorizzazione del patrimonio culturale.
            La soppressione in questi anni è dipesa dalle difficoltà di programmazione di “ARCUS” (Arte Cultura Spettacolo), società strumentale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che ne sostiene gran parte del costo.
            Grazie alla ripresa dell’attività istituzionale di questa importante entità, oggi possiamo riavviare con importanti novità un percorso di grande rilievo culturale.
            Tra le novità più importanti vi è l’estensione a Roma e a Siracusa dei concerti che finora si sono tenuti unicamente negli otto Comuni del Val di Noto e che oggi, registrano questi due prestigiosi inserimenti in nome della celebrazione del quattrocentesimo anniversario dalla morte del Caravaggio.
            Come in passato invece, si manterrà il principio della non ripetitività dei concerti in modo da sollecitare tutti gli interessati ad andare a visitare anche i centri più piccoli, dove potranno assistere a manifestazioni artistiche uniche e irripetibili.
            La Provincia Regionale di Siracusa, concorrerà al sostegno del Festival “Magie Barocche” con convinzione poiché condivide il taglio strategico della manifestazione che è uno dei più mirabili esempi, presenti nel nostro Paese, di politica dell’intrattenimento pensata per valorizzare i Beni Culturali e, quindi con indiscutibili ricadute per l’incentivazione dei flussi turistico-culturali.
 
E’ intervenuto alla Conferenza stampa anche il presidente e direttore artistico Antonio Marcellino:
 
«Proponiamo nei siti monumentali eventi unici, esclusivi come i nostri progetti discografici, premiati dalle maggiori riviste musicali nazionali ed estere»
 
            Sono questi i nuovi traguardi della terza edizione del Festival Internazionale del Val di Noto – Magie Barocche, che si svolgerà dal 10 giugno al 4 settembre con un’articolata serie di proposte tematiche di altissima qualità culturale e artistica. La manifestazione, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali-Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo e da Arcus-Società per lo sviluppo dell’arte, della cultura e dello spettacolo, può contare quest’anno sul contributo delle tre Province Regionali di Catania, Ragusa, Siracusa. E si giova altresì delle importanti collaborazioni strette con il Ministero dell’Interno-Fondo Edifici di Culto, la Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Roma, la Soprintendenza dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana di Siracusa.
            «Tra le novità del 2010 – sottolinea il presidente e direttore artistico del festival, Antonio Marcellino – spicca l’inaugurazione a Roma e a Siracusa con un omaggio al Caravaggio nel IV Centenario della morte, che partirà il 10 giugno dalla splendida cornice della chiesa romana di S. Maria del Popolo, per approdare il 12 in Sicilia, nella chiesa di S. Lucia alla Badia, in un ideale ponte che collega due delle tappe più importanti per la vita e la carriera di Michelangelo Merisi.»
            Il Festival si sviluppa all’interno di un ampio progetto di valorizzazione dei luoghi di eccellenza del turismo culturale, in linea con la naturale vocazione dei territori. L’idea di coniugare il patrimonio artistico dei comuni insigniti del riconoscimento Unesco con una rassegna interamente incentrata sul Barocco ha creato i presupposti per unire idealmente le varie anime di questo straordinario movimento, che nella Sicilia Sud-Orientale ha storicamente permeato tutti gli aspetti e i settori della vita sociale, culturale, artistica ed economica.
La programmazione artistica all’interno di incantevoli scenari monumentali e architettonici costituisce un insieme articolato, pensato e realizzato per suscitare stimoli ed emozioni ai viaggiatori, che si ispirano al concetto di tour come esperienza di vita e conoscenza. Questa strategia si integra quindi con i colori, i sapori, la qualità della vita, le tradizioni popolari, un tutt’uno inscindibile con i monumenti, in una visione unitaria di “prodotto culturale locale”. Un fatto unico nella storia degli avvenimenti culturali del nostro paese, voluto e studiato a livello sperimentale per avviare un nuovo e più inciso sistema di eventi non più solo attrattivi per i turisti sotto il profilo dell’intrattenimento, ma finalizzati a una diversa capacità di fruizione e, quindi, conoscenza dei contenitori monumentali, in attuazione di quel moderno strumento che è il “Codice dei beni culturali e del paesaggio” (2004).
«Sotto il profilo tecnico e artistico - sottolinea ancora Antonio Marcellino - gli spettacoli, secondo le leggi barocche della ‘maraviglia’, sono ‘unici’, nel senso che non ci sono repliche, soddisfacendo in questo modo la peculiarità dello spettacolo barocco che ricreava se stesso ad ogni esecuzione, e stimolando inoltre i viaggiatori a visitare anche i piccoli centri del Val di Noto, senza aspettare la replica nei luoghi prossimi alla propria residenza estiva.»
            Per la particolare tipologia e qualità, Magie Barocche non ha precedenti nel panorama culturale sia italiano sia internazionale, come dimostra l’unanime consenso di pubblico e di critica registrato dalle prime due edizioni. Alcuni filoni culturali hanno poi consentito al Festival di porre l’attenzione su specifici aspetti della produzione musicale barocca. Una grande operazione culturale, quindi, in grado di coniugare musica e contesto architettonico e monumentale. La programmazione artistica è incardinata nei percorsi turistici e culturali già presenti: chiese, sagrati, palazzi nobiliari, chiostri sono il naturale ‘teatro’ delle manifestazioni, un vero e proprio investimento per l’immagine.
 
Il programma
            In prossimità della chiusura della mostra sul Caravaggio, allestita nelle Scuderie del Quirinale, il festival prevede un’anteprima che sarà rappresentata prima a Roma (giovedì 10 giugno, Chiesa di S. Maria del Popolo) e poi a Siracusa (sabato 12 giugno, Chiesa di S. Lucia alla Badia), in sinergia con le citate soprintendenze. Al sommo pittore si ispira lo spettacolo inaugurale “Magie d’ombra et di luce. Historia senza attione intorno a Michelangelo Merisi”, a cura dello stesso Antonio Marcellino, musicologo e docente di organizzazione ed economia dello spettacolo presso l’Università della Calabria. I testi sono liberamente tratti da opere e testimonianze seicentesche di Karel van Mander, l’ambasciatore Masetti, Vincenzo Mirabella, Giovan Battista Marino, Giovanni Baglione, Giovan Pietro Bellori, Joachim von Sandrart, ai quali si aggiunge Andrea Camilleri. La selezione musicale accosta Paolo D’Aragona, Emilio De’ Cavalieri, Girolamo Frescobaldi, Paolo Quagliati, Scipione Stella. Ad eseguirla l’articolata formazione Ensemble Seicentonovecento & Cappella Musicale di San Giacomo, con la partecipazione degli attori Galatea Ranzi ed Enrico Lo Verso. Sul podio Flavio Colusso, regia di Marco Andriolo.
            Nel Chiostro dei Gesuiti a Noto,domenica 4 luglio, andrà in scena Il Flaminio, commedia per musica di Giovanni Battista Pergolesi su libretto di Gennarantonio Federico, produzione realizzata in collaborazione con l’Istituto Musicale “Vincenzo Bellini” di Catania. L’Orchestra è quella dell’Istituto, diretta da Enrique Batiz, regia di Giovanni Grasso.
            L’Orlando barocco è il tema del concerto che si terrà a Modica, sabato 17 luglio, nell’Atrio di Palazzo San Domenico; lo Studio di Musica Antica Antonio Il Verso esegue Vivaldi e Händel.
A Caltagirone, sabato 7 agosto, nella Cattedrale di San Giuliano, l’orizzonte si sposta su Musica strumentale a Napoli nel Sei e Settecento:l’Orchestra Barocca Cappella della Pietà de’ Turchini affronta partiture di Giuseppe Antonio Avitrano, Pietro Marchitelli, Nicola Matteis, Giovanni Carlo Cailò.
Nella Chiesa di San Michele, a Scicli, mercoledì 25 agosto, Gabriele Cassone (tromba naturale) e Antonio Frigé (clavicembalo) si cimentano nella prova … et suonare con ogni sorte de stromenti; musiche di Girolamo Fantini, Bernardo Storace, Giovanni Bonaventura Viviani, Bernardo Pasquini, Gian Paolo Cima, Andrea Falconiero, Vivaldi, Purcell, John Stanley, Händel.Atteso ritorno a Catania dell’Orchestra Barocca Zefiro, che sabato 28 agosto, nel Chiostro di Palazzo Minoriti, propone Lo specchio musicale, con Alfredo Bernardini (oboe e direzione), musiche di Purcell, Dornel, Vivaldi, Fasch, Telemann, Bach.
            Magie di Sicilia nella Napoli del Seicento è la tappa di Ragusa, che giovedì 2 settembre, nella Cattedrale di San Giovanni Battista, ospiterà la Cappella Musicale Teatina, Flavio Colusso direttore al cembalo; musiche di Cataldo Amodei e Alessandro Scarlatti.
            A Militello in Val di Catania, venerdì 3 settembre, nell’Auditorium San Domenico, l’Academia Montis Regalis propone l’itinerario bachiano Da Köthen a Lipsia.
La chiusura in Piazza del Popolo a Palazzolo Acreide, sabato 4 settembre, con il progetto Pergolesi e dintorni; si esibiscono il Quartetto Archimede e l’Orchestra Jazz del Mediterraneo, tromba solista Enrico Rava; musiche di Pergolesi, Purcell, Bach, Händel. Tutti i concerti, ad ingresso libero, avranno inizio alle ore 21.
 
Come ogni festival che si rispetti, Magie Barocche si articola su linee progettuali e su filoni culturali ben delineati, come emerge dal cartellone ora descritto. Spiega Antonio Marcellino: «C’è la Napoli del Seicento e del Settecento (con i Turchini), la Napoli di Pergolesi (altro anniversario con contaminazioni) e la Napoli dei musicisti siciliani, fucina e laboratorio. C’è il grande periodo strumentale del sommo Bach, affidato alla prestigiosa Academia Montis Regalis, con il violinista Francesco D’Orazio, premio Abbiati 2010, con i quali abbiamo inciso in questi anni l’integrale delle sonate di Bach e di Haendel, pubblicata da “Amadeus”. E c’è un costante approfondimento su Claudio Monteverdi. »
Ancora un quattrocentesimo anniversario si inserisce, infatti, nella ricca e raffinata programmazione, ossia la stampa di una delle più celebri raccolte di musica liturgica e sacra di tutti i tempi: Sanctissimae Virgini Missa senis vocibus ad ecclesiarum Choros ac Vespere pluribus decantandae cum nonnullis sacris concentibus ad sacella sive Principum cubicula accomodata (Venezia, Amadino, 1610), comunemente nota come Messa e vespri della Beata Vergine, composta da Monteverdi, durante l’estate del 1610, mentre era al servizio dei Gonzaga di Mantova e dedicata a papa Paolo V. Questo impegnativo progetto culturale chiude il percorso iniziato con i Vesperae de Confessore nel 2° Festival Magie Barocche (Dynamic CDS 543, 2006), ponendo l’accento sul contesto storico e liturgico nel quale l’artista si muoveva in quell’anno. Con la medesima casa discografica si pubblicano nel 2010, in occasione della terza edizione,3 CD (in un elegante cofanetto), dedicati al compositore cremonese e realizzati in co-produzione con due blasonate istituzioni: l’Accademia Virgiliana di Mantova e il Trento Musicantica Festival, protagonisti l’Ensemble Concerto, l’Ensemble “La Pifarescha” e il “Concerto Palatino”, direttore Roberto Gini.
In vista della scadenza del 15 giugno, data entro cui presentare la candidatura del Distretto Turistico Territoriale di Siracusa, il Presidente della Provincia regionale di Siracusa On. Nicola Bono ha convocato i 21 sindaci della provincia per discutere la definizione delle modalità di presentazione e la fissazione dei contenuti della proposta del Distretto.
L’incontro è fissato per martedì 8 giugno alle ore 9:30 presso i locali del Palazzo del Governo di via Roma n. 31, “Sala degli Stemmi”.
Il Presidente Bono ha convocato (presso la sede della Provincia di Via Malta nella Sala Costanza Bruno) per le ore 9:00 di domani venerdì 4 giugno, tutti i sindaci dei 21 comuni, le organizzazioni sindacali ed imprenditoriali, i presidenti dell’ASI e della Camera di Commercio, per una riunione con l’ordine del giorno avente ad oggetto le problematiche dei trasporti ferroviari nella provincia di Siracusa.
Tale appuntamento è funzionale ad un successivo incontro (previsto per martedì 8 giugno alle ore 16:30 che si terrà presso la sede della provincia regionale di Ragusa, con la partecipazione dei presidenti delle province di Siracusa, Ragusa e Caltanissetta) sul tema della puntuale individuazione dei servizi ferroviari da garantire al territorio, il quale sarà a sua volta preparatorio per l’incontro con l’assessore  regionale ai trasporti, volta a definire i contenuti del contratto di servizio Regione Siciliana - Ferrovie dello Stato per gli investimenti sulla rete.
“È un obiettivo strategico - dice il presidente della Provincia di Siracusa On Nicola Bono - per recuperare il sistema ferroviario all’interno  del complessivo sistema logistico intermodale nella Sicilia sud-orientale necessario per sostenere il rilancio economico della Sicilia Sud-Orientale”.

Domani, sabato 22 maggio, alle ore 10:30 inizierà il servizio di pulizia delle spiagge sul territorio provinciale.
Gli operai e i mezzi meccanici inizieranno a Fontane Bianche dal lido denominato “Camomilla” e alle 10:30, il presidente Bono, assieme all’assessore all’Ambiente Reale e al dirigente di settore Morello, incontrerà i giornalisti che vorranno essere testimoni  dell’avvio dell’attività la cui gara d’appalto quest’anno è stata realizzata in tempi rapidi, ed inoltre si è già in possesso di tutte le autorizzazioni regionali per gli interventi dei mezzi meccanici in area demaniale.
L’attività di pulizia, che proseguirà fino a tutto il mese di settembre coprendo così l'intera durata della stagione balneare, comprende la raccolta, il trasporto ed il conferimento in discarica dei rifiuti urbani e speciali assimilabili giacenti su spiagge ricadenti nel territorio dei seguenti comuni:
ZONA NORD: Carlentini, Augusta, Priolo Gargallo.
ZONA CENTRO-SUD: Siracusa,Avola, Noto.
ZONA SUD:Pachino, Portopalo di Capo Passero.

Inaugurato stamani all’aeroporto di Catania l’Info-Point aperto dalla Provincia Regionale di Siracusa. Un nuovo servizio per accogliere i turisti e promuovere i siti culturali, ambientali e la ricettività del nostro territorio.
L’ufficio informativo è situato in un punto strategico della grande sala del piano terra, davanti al terminal degli arrivi.
Aperto giornalmente è pronto a divenire un centro operativo per tutti i Comuni della provincia.
Presenti all’inaugurazione il Presidente della Provincia Regionale On. Nicola Bono, il Presidente della Sac Gaetano Mancini, il Presidente del Consiglio Provinciale Michele Mangiafico, la sovrintendente ai Beni culturali di Siracusa Mariella Muti, il Sindaco di Noto Valvo e di Lentini Mangiameli e molti assessori e consiglieri  provinciali e comunali.
Visto come punto nevralgico, l’Info-Point è l’unico aperto da un’amministrazione provinciale nel trafficato scalo aeroportuale.
“Istituire una qualificata presenza all’aeroporto – ha detto il Presidente Bono – significa avere una vetrina sul mondo per tutta la provincia. Uno strumento significativo per promuovere il nostro turismo culturale, ricco di eccellenze culturali e naturali fra cui spiccano i siti Unesco.
Lo scalo aeroportuale di Catania, infatti, è il quinto più importante d’Italia in termini di presenza di passeggeri e vi transitano in media oltre sei milioni di viaggiatori l’anno, il cui numero aumenta esponenzialmente se si tiene conto dei milioni di persone che li attendono agli arrivi.
L’iniziativa odierna è il coronamento di un’attività di oltre un anno per ottenere l’auspicata concessione che consentirà, in questa prima fase, una copertura di 12 ore: dalle 8 del mattino alle 20 della sera; ma che, sicuramente, sarà estesa fino a coprire l’ultimo volo giornaliero in arrivo.
Lo sforzo non indifferente – conclude Bono – sia economico che organizzativo, è stato affrontato con grande determinazione, convinti come siamo, che i turisti vanno cercati e stimolati, e non passivamente attesi come, purtroppo, è stato fin’ora.
Desidero, inoltre, sottolineare la collaborazione con l’Inda e l’ulteriore opportunità offerta dalla Provincia Regionale di promuovere il prestigioso ciclo di rappresentazioni classiche siracusane”.
 

Martedì 18 maggio prossimo, alle 11:30, si terrà  l’inaugurazione del Punto Informativo Turistico della Provincia Regionale di Siracusa all’aeroporto di Catania, alla presenza delle autorità e degli operatori turistici siracusani.
È il risultato di una lunga trattativa con la SAC (Società Aeroporti Catania), gestita direttamente dal Presidente della Provincia Regionale On. Nicola Bono, che è culminata nella formalizzazione di una intesa che consente alla Provincia di Siracusa di aprire una vetrina del territorio provinciale per i turisti che raggiungono in aereo la Sicilia Orientale.
Nella  fase di avvio l’Info Point, in relazione con la concomitanza dello svolgimento delle Tragedie Classiche al Teatro Greco, curerà anche la promozione degli spettacoli in programma in collaborazione con la Fondazione INDA, nonché le iniziative culturali già programmate dall’Ente, quale il Premio Letterario “Vittorini” che avrà luogo il 25 giugno prossimo, sempre al Teatro Greco.
Il Presidente Bono, in merito alla importante iniziativa, ha dichiarato:
“L’apertura del Punto Informativo Turistico della Provincia di Siracusa presso l’aeroporto di Catania, in una posizione particolarmente felice, è il più prestigioso biglietto da visita del territorio che si poteva avere, perché si realizza una promozione rivolta ad una potenzialità di oltre cinque milioni di viaggiatori che transitano annualmente nello scalo aereo catanese.
Il Punto Informativo, che è ovviamente a disposizione di tutti i comuni della provincia e di tutte le realtà operanti nel settore, sarà operativo in modo da assicurare il servizio a copertura di tutti i voli che saranno espletati nell’arco della giornata.
Malgrado le difficoltà finanziarie continua il processo di qualificazione della spesa da parte della Provincia Regionale mirata ad aumentare le potenzialità economiche e di crescita della provincia soprattutto nello strategico comparto del turismo”.

Conferenza stampa stamani organizzata dalla Confesercenti di Siracusa sul tema del turismo e delle infrastrutture e i servizi necessari al suo sviluppo.
Ospiti del presidente Arturo Linguanti, il presidente della Provincia di Siracusa On. Nicola Bono ed il sindaco di Siracusa Roberto Visentin.
Dal presidente di Confesercenti, e dai vari operatori e responsabili di categorie nel settore turistico, è stato consegnato a Bono e Visentin un documento in cui il mondo del settore turistico locale avanza una serie di osservazioni e proposte sulla carenza di infrastrutture e servizi. Documento che è stato illustrato dal direttore di Confesercenti Salvatore Failla.
Il documento tocca una serie di problematiche, fra cui le principali sono le carenze nel sistema dei trasporti, i servizi logistici in generale, la segnaletica, la promozione.
Per quanto concerne le competenze e le attività della Provincia regionale il presidente Bono, nel sottolineare che non si è all’anno zero poiché la Provincia da circa un anno e mezzo ha attenzionato la problematica con l’istituzione della Cabina di Regia per il Turismo e del Tavolo Provinciale dell’Economia, ha ricordato quanto già attivato dall’amministrazione.
Per quanto riguarda i trasporti Bono ha ricordato il recente incontro con l’assessore Regionale Gentile che il presidente della provincia di Siracusa ha incontrato assieme al suo collega di Ragusa Franco Antoci.  
In quella sede i due presidenti di provincia della Sicilia Sud-Orientale hanno ribadito il contenuto del documento presentato qualche mese fa all’allora assessore On. Nino Strano per la velocizzazione della strada ferrata da Ragusa a Siracusa, per il collegamento ferroviario con l’aeroporto di Catania, e più complessivamente, sollecitando la firma e l’avvio dell’Accordo di Programma Quadro e del Contratto di Servizio con le Ferrovie dello Stato.  Strumenti, questi, strategici, ma che “fin’ora - ha detto Bono - non hanno registrato la firma da parte della Regione che rimane l’unica in Italia a non utilizzare le risorse dell’Accordo di Programma Quadro per cogliere le opportunità offerte dal contratto di servizio. Negli incontri con i due assessori, assieme al presidente di Ragusa, abbiano sollecitato la Regione siciliana a definire al più presto le intese con le Ferrovie dello Stato”.
Bono ha inoltre ricordato quanto fatto per la segnaletica per le aree di interesse turistico (come Pantalica e la Villa Romana del Tellaro), molte delle quali non sono collegate con mezzi di trasporto pubblici. Tema questo sollecitato ed affrontato in un protocollo d’intesa con i comuni interessati.
Il presidente della Provincia ha ricordato la campagna Tolleranza Zero contro le discariche abusive appena avviata, “poiché il decoro del territorio è anch’esso una risorsa funzionale al turismo”.
Fra le cose già fatte dalla amministrazione Bono, la nuova organizzazione per la partecipazione alle borse nazionali ed internazionali del turismo, la realizzazione di un documentario promozionale, le carte tematiche multilingue, il Calendario Unico degli Eventi.
Bono, nel ricordare che si attende l’organizzazione del Consorzio fra operatori per l’ottimizzazione dell’offerta dei posti letto, ha annunciato il potenziamento dell’Ufficio Turismo della Provincia (che ha ereditato le funzioni dell’APIT), ormai avviato dopo la recente approvazione della nuova pianta organica dell’Ente. “La nuova organizzazione – ha detto – ci consentirà, fra l’altro, una vigilanza puntuale sugli standard qualitativi degli operatori turistici della provincia”.
 

L’On. Nicola  Bono, presidente della provincia Regionale di Siracusa, è intervenuto in rappresentanza dell’URPS (Unione Regionali Province Siciliane) alla conferenza regionale per il turismo tenutasi oggi a Catania, alle Ciminiere.
Il presidente ha rilevato che “la posizione delle province siciliane sul turismo è da tempo estremamente chiara. E si era estrinsecata in una nelle proposte alla bozza del disegno di legge di modifica della legge regionale sul turismo (15-9-2005, n.10) che era stata oggetto, nei mesi scorsi, di un tavolo tecnico presso l’assessorato regionale finalizzato proprio alla sua modifica.
A distanza di mesi dalla presentazione delle proposte delle province, non si hanno notizie dell’ipotesi di riforma, mentre sono in atto modalità di parziale applicazione della normativa regionale da tutti considerata superata”.
 “In particolare – ha rilevato ancora il presidente Bono – innanzitutto vengono istituiti i servizi turistici regionali, ossia gli uffici periferici della Regione nelle varie province, senza chiarirne né ruolo né funzioni e soprattutto senza stabilire i livelli di compatibilità o di rispettiva differenziazione rispetto alle competenze delle province.
Poi sono state abolite le APIT, che di per sé una cosa positiva per le province siciliane, ma purtroppo ingiustificatamente si gravano le stesse dell’onere del pagamento degli stipendi di un personale ormai restituito alla Regione e quindi alle dipendenze di quest’ultima.
E ancora: sono stati istituiti i distretti turistici, fatto di per sé positivo; tuttavia nell’assenza di una chiara visione dei ruoli e delle competenze, essi rischiano di essere l’ennesima sovrastruttura destinata ad aggiungersi alle decine di migliaia di entità pubbliche e private che operano in maniera disordinata in un settore ritenuto unanimemente strategico per lo sviluppo dell’economia.
Da un tale contesto, che è soltanto uno spaccato di una più generale condizione di oggettiva disorganicità in cui versa il settore, si deve e si può uscire solo ad una condizione: e cioè che si metta subito mano ad una nuova governance del turismo ridisegnando ruoli e competenze della parte pubblica che opera nel settore. Ciò dev’essere fatto in un quadro di complessiva semplificazione e di una più puntuale individuazione dei veri obiettivi da perseguire: primo fra tutti la capacità di “fare sistema” mettendo in cima alla lista il traguardo di organizzare i territori sotto il profilo della capacità di attrarre, ancor prima dei turisti, gli investimenti allo scopo di garantire infrastrutture e standard qualitativi di servizi proporzionati ai costi degli stessi, nonché idonee politiche dell’accoglienza e quindi, in una parola, capacità di approntare una offerta turistica all’altezza della qualità della nostra isola”.
 

 “Se vogliamo davvero fare un salto di qualità dobbiamo parlare, al plurale, di turismi, di ogni forma di turismo che può trovare spazio nella consapevolezza di ciò che possiamo offrire al turista tout court, che dobbiamo cercare e chiamare”.
 

Comincia con un seminario la lotta alle discariche abusive promossa e gestita dalla provincia regionale di Siracusa.
L’iter della campagna è stato illustrato stamani dal presidente Bono, che  ha presieduto, assieme all’assessore Reale, una riunione con la  Polizia Provinciale e i responsabili delle Polizie Municipali  dei 21 comuni.
Il seminario, a cui parteciperanno agenti scelti dalle singole amministrazioni, si svolgerà la prossima settimana (probabilmente venerdì 12 febbraio) in una giornata full-immersion con approfondimenti in materia di reati ambientali e procedure  per il controllo del territorio.
Nei giorni scorsi, in sede di prefettura, era stato messo a punto l’accordo fra le forze dell’ordine e gli enti locali per la creazione di squadre miste. Bono ha detto che “la provincia sarà divisa in 8 macro aree per razionalizzare le attività di controllo. Già dai prossimi giorni saranno effettuati controlli nei cantieri edili da cui parte spesso materiale che va a finire nelle discariche abusive.
Mentre presso la polizia provinciale viene costituita una sala operativa, partirà anche l’affissione di manifesti che avviseranno i cittadini dell’avvio dell’operazione, ricordando sia le penalità a cui si può andare incontro, sia le procedure per un corretto e legale smaltimento dei rifiuti”.

Primo approccio al tema della istituzione del Parco Nazionale degli Iblei stamani presso la sede di via Malta della Provincia regionale di Siracusa.

Convocati dal presidente On. Nicola Bono, erano presenti sindaci o loro delegati dei comuni interessati per territorio, organizzazioni ambientaliste, imprenditoriali, sindacati e ordini professionali interessati per materia.
Come ha ricordato il Presidente Bono, la riunione di stamani è stata solo l’avvio dell’iter dopo la richiesta fatta al territorio dal Ministero dell’Ambiente di contribuire alla determinazione del perimetro del parco che interessa in gran parte la provincia di Siracusa, ma anche Ragusa e marginalmente Catania.
Bono ha lanciato l’idea della costituzione di un comitato che faccia l’istruttoria, anche attraverso memorie e relazioni scritte, per arrivare a un documento comune, e quanto più condiviso, da presentare al Ministero dell’Ambiente entro il 30 aprile, data indicata dal governo per la definizione della perimetrazione.
Bono ha evidenziato come probabilmente la norma di legge istitutiva “è nata in modo anomalo, prima stabilendo la nascita del Parco e poi avviando la perimetrazione e le modalità di gestione. Mentre, semmai, normalmente si fa al contrario. Comunque la legge va rispettata ed ora tocca al territorio esprimersi cercando di contemperare le ragioni della difesa dell’ambiente, con quella dello sviluppo urbanistico e produttivo”.
“Questo coordinamento  - ha detto l’assessore  all’ambiente Enzo Reale, che sarà il coordinatore del comitato - consentirà di avere un luogo di confronto e, ci si augura, di convergenza per scelte condivise in materia”.
Nei prossimi giorni ogni organizzazione interessata nominerà il proprio rappresentate in seno al comitato che potrà così subito operare.
 

Entro il prossimo 5 febbraio dovrà pervenire alla Provincia Regionale di Siracusa, il materiale che ciascuno dei partecipanti ritiene utile esporre nello Stand affittato da Provincia e Comuni, in modo che lo stesso possa essere inviato a Milano, nella sede della Borsa Internazionale del Turismo che si terrà a partire dal 18 febbraio.
Ogni soggetto partecipante ha diritto ad utilizzare lo Stand sia per le proprie attività promozionali, sia per qualunque altra funzione connessa alla partecipazione alla BIT (incontri con Tour Operator, interviste, etc). In tal senso occorre comunicare all’ufficio di coordinamento (responsabile la Dott.ssa Clelia Corsico) cui fanno capo Provincia e Comuni, le iniziative e le relative date ed orari in modo, non solo di evitare sovrapposizioni, ma per consentirne un’adeguata pubblicizzazione per la migliore riuscita degli eventi stessi.
Nello stand, di 216 metri quadrati, allestito dall’INDA, potrà essere proiettato materiale audiovisivo su vari video collocati all’interno.
Venerdì 19, alle ore 15:00, si terrà l’inaugurazione ufficiale con la presenza del presidente della Regione On. Raffaele Lombardo, dell’assessore Regionale al Turismo On. Nino Strano, e di un gruppo di Agenti di Viaggio e Operatori Turistici.
Giorno 20 alle ore 12:00, ci sarà la presentazione, presso lo Stand della Regione Siciliana, delle Rappresentazioni Classiche a cura del Comune di Siracusa e dell’INDA.
In entrambe le manifestazioni presenzieranno il presidente della Provincia di Siracusa On. Nicola Bono ed il Sindaco di Siracusa Visentin, nonché la maggior parte dei sindaci della provincia partecipanti all’evento.
Lo stand è comunque disponibile per il pubblico e gli operatori a partire dal 18 Febbraio, data di apertura della BIT, fino alla chiusura del 21 Febbraio.
“Mi auguro un’ampia partecipazione – ha detto il presidente Bono – in particolare degli operatori privati. Desidero sottolineare che nel corso dell’inaugurazione dello Stand del 19 Febbraio, l’obiettivo sarà soprattutto quello di rappresentare il nostro territorio non solo sotto l’aspetto delle eccellenze culturali, naturali e paesaggistiche, ma anche di sottolinearne lo sforzo organizzativo in atto per attrezzarlo sotto il profilo del miglioramento delle politiche di accoglienza. In tal senso si colloca la presentazione del calendario unico degli eventi, che sarà stampato in un apposito opuscolo dove, mese per mese e città per città, verranno indicate le manifestazioni religiose, culturali e di intrattenimento quale ulteriore attrattiva da offrire alla scelta dei turisti; sarà, altresì, presentata la struttura associativa in corso di costituzione da parte degli operatori privati per la commercializzazione unitaria dei posti letto; sarà inoltre proiettato il documentario promozionale con cui, in meno di 10 minuti, si presenta tutto il territorio provinciale attraverso le sue eccellenze culturali, naturali ed eno-gastronomiche, insieme alle più mirabili espressioni di cultura immateriale di cui il nostro territorio è straordinariamente ricco”.
Mentre il sindaco Roberto Visentin, da parte sua, nell’auspicare la più alta partecipazione possibile da parte dei comuni e degli operatori turistici locali alla BIT, ha dichiarato: “Lo sforzo messo in atto da comuni e provincia costituisce la dimostrazione di come si voglia cambiare sistema nel settore della promozione turistica. Il 20 febbraio presenteremo, sempre alla BIT, le rappresentazioni classiche che costituiscono, come ogni anno, il vero valore aggiunto dell’offerta turistico-culturale di Siracusa”.

Domani, mercoledì 3 febbraio, il presidente della Provincia di Siracusa On. Nicola Bono effettuerà un sopralluogo a Pantalica, nella valle dell’Anapo, un sito a cui è rivolto un progetto per un piano di gestione ai fini della fruizione e valorizzazione turistica.
 

Come dagli impegni assunti dal presidente Bono, la giunta provinciale ha approvato una delibera con la quale si completa il quadro dei trasferimenti di fondi relativamente al 2009 utilizzati dai comuni della ex Comunità Montana (oggi Unione dei Comuni Iblei)  per  coprire  parte delle spese affrontate dagli stessi per la realizzazione di manifestazioni ed iniziative di valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti tipici.
 

Il Presidente della Provincia di Siracusa On. Nicola Bono ha convocato per domani (ven. 29 gennaio) la Cabina di regia per il Turismo per attivare la organizzazione per la partecipazione  di provincia e comuni alle Borse del Turismo di Milano (febbraio) e Berlino (marzo).
La riunione si terrà presso la sala Costanza Bruno del palazzo della Provincia di via Malta 106, a partire dalle ore 9:30.

Importante convegno a Roma organizzato dall’associazione UNESCO Sud Italia che raggruppa le province meridionali aventi nel proprio territorio almeno un sito UNESCO, e che è presieduta dall’On. Nicola Bono, presidente della Provincia di Siracusa.
Nei locali della chiesa di Santa Marta, di proprietà del Ministero dei Beni Culturali, sono intervenuti tutti i soggetti istituzionali interessati all’attuazione dei programmi finanziabili con i fondi europei POIN-PAIN, relativamente ai settori di Cultura e Turismo.
 

Firmato stamani, presso la sede della Provincia di via Roma, il protocollo d’intesa fra la stessa Provincia ed i Comuni per la promozione turistica unitaria del territorio provinciale.
 

Domani, venerdì 22 gennaio (presso la Sala degli Stemmi di via Roma 31, Palazzo del Governo), torna a riunirsi la Cabina di Regia per il Turismo, istituita dal presidente della Provincia di Siracusa On. Nicola Bono.
 

ARCHIVIO STORICO