Sono stati presentati nel corso di una conferenza stampa tenuta dal Gruppo di Alleanza Nazionale le proposte emendative presentate a sostegno dell’università e della ricerca.
“Dopo i tagli devastanti sull’Università del decreto Bersani – ha spiegato l’on. Bono – che ha diminuito del 20% le risorse per i consumi intermedi delle università per il triennio 2007/2009, con una decurtazione stimata di circa 250 meuro, con questa Finanziaria il Governo rischia di uccidere l’Università, così come ha confermato il Ministro Mussi, dichiarando: “il 2007 va attraversato in vita”. Una dichiarazione, quella di Mussi, sconcertante, vero e proprio atto d’accusa nei confronti del Governo, responsabile di voler liquidare l’università. A ulteriore sostegno di questa drammatica previsione sono arrivate le dichiarazioni della Conferenza dei Rettori che, in una nota dei giorni scorsi, hanno denunciato il mancato rispetto degli impegni presi in campagna elettorale e la notevole diminuzione dei finanziamenti per l’Università da parte del Governo, paventando la mancanza di fondi anche per le spese di ordinaria gestione degli atenei. A questo si aggiunga la soppressione della norma sul 5 per mille, che sottrae ulteriori risorse alle università”.
“Il Ministro – ha proseguito Bono – ha però una grande occasione, quella di votare a favore degli emendamenti di Alleanza Nazionale che vanno nella direzione da lui auspicata. Le proposte presentate, infatti, restituiscono all’università ben 600 meuro e sono correttamente fornite di copertura finanziaria. Non cerchi alibi, quindi, il Ministro Mussi ed eviti di rivolgere impropri appelli all’opposizione mentre la contraddizione è all’interno della sua maggioranza, del tutto disinteressata al sostegno di un settore strategico per la cultura e la competitività del Paese. Nel dettaglio, gli emendamenti vanno dalla soppressione dei tagli introdotti dalla legge Bersani, con conseguente restituzione delle risorse all’università, all’istituzione di un Fondo di finanziamento ordinario (+350 meuro), ai fondi destinati per la ricerca (+50 meuro). Inoltre Alleanza nazionale richiama l'attenzione sull'emendamento che prevede l'istituzione di un Fondo per il finanziamento dei programmi di sviluppo universitari, che potrebbe efficacemente contrastare il fenomeno della cosiddetta fuga dei cervelli, con un incremento di ben 200 meuro”.
“È ovvio – ha concluso il deputato di AN – che qualora i fondi per l’università non venissero recuperati, non rimangono più alibi al Ministro per onorare la promessa fatta all’inizio della manovra Finanziaria, di presentare le proprie dimissioni dall’incarico”.