Nicola Bono - Sito Ufficiale

22/11/2004

Unesco – Isole Eolie, avviato positivamente il tavolo di concertazione

Il Sottosegretario On. Nicola Bono, a margine della riunione convocata congiuntamente con l'Assessore Regionale ai Beni Culturali della Sicilia On. Fabio Granata, ha espresso la sua soddisfazione per la positiva conclusione dell'incontro.
In particolare Bono ha sottolineato 'importanza dell'intesa raggiunta tra tutti i soggetti partecipanti, in ordine alla metodologia da adottare, che fa del tavolo tecnico l'organismo deputato alla individuazione di tutti i nodi e alla conseguente ricerca delle possibili soluzioni, per scongiurare ogni residuo rischio di cancellazione del sito dalle liste speciali Unesco, ma anche per l'avvio di una intelligente azione di rilancio dell'Arcipelago, alla luce proprio del prestigioso riconoscimento internazionale.
In altre parole ha proseguito Bono, il tavolo avrà il compito di individuare tutti i punti che, a parere dei Comuni, dovrebbero essere rivisti nel piano territoriale paesistico della Regione, concordando una ipotesi di revisione del decreto, che elimini il vulnus della mancata concertazione e conseguentemente il contenzioso in corso.
Il tavolo proporrà, inoltre le possibili soluzioni per l'avvio di un percorso per la chiusura pilotata della cava di pomice e la riconversione dei lavoratori in attività alternative.
Bono, ha concluso comunicando che il tavolo proseguirà il suo lavoro istruttorio il 3 dicembre prossimo a Lipari.

ARCHIVIO STORICO
02/09/2008
12/04/2005
12/10/2004
22/03/2004
28/10/2003
13/09/2002