L'on. Nicola Bono, Sottosegretario di Stato per i Beni e le Attività Culturali, ha comunicato al Prefetto di Siracusa, dott. Francesco Alecci, a Mons. Giuseppe Malandrino, Vescovo di Noto, all'arch. Salvatore Tringali e all'ing. Roberto De Benedictis, progettisti e Direttori dei lavori e all'ing. Donati, dell'omonima impresa incaricata della ricostruzione, che il progetto per la ricostruzione della Cattedrale di Noto verrà esposto al IX Salone dei Beni e Attività Culturali che si svolgerà a Venezia dal 2 al 4 dicembre prossimi.
"Esporre il progetto della Cattedrale di Noto nell'importante Salone internazionale - ha dichiarato l'on. Nicola Bono - è un ulteriore segnale dell'impegno e dell'interesse che il Ministero per i Beni e le Attività Culturali sta rivolgendo per la ricostruzione e la riapertura dello splendido tempio barocco".
"Questo importante riconoscimento - ha aggiunto il Sottosegretario - che arriva a pochi mesi dalla riapertura della Cattedrale, è anche la conferma, della riconosciuta eccellenza delle attività costruttive, da quelle progettuali a quelle realizzative, di cui Noto e l'intera Sicilia, dopo i tempi malinconici delle "incompiute", possono andare legittimamente fieri. Infatti, il IX Salone di Venezia è una prestigiosissima vetrina internazionale che consentirà non solo di mettere ulteriormente in luce il pregevole lavoro di ricostruzione del principale Tempio Netino, ma costituirà, altresì, una formidabile occasione per una ulteriore valorizzazione della città di Noto. Particolare risalto, inoltre, avrà certamente la scelta di puntare su un "Concorso di idee" per le opere pittoriche interne, che darà l'opportunità agli artisti prescelti di realizzare dipinti contemporanei contestualizzati, all'interno di una Chiesa costruita "dov'era e com'era", dando luogo, all'interno dell'opera di ricostruzione, ad una vera operazione culturale".