Riunione stamani della Cabina di Regia sul Turismo convocata dal presidente della Provincia On. Nicola Bono.
Alla riunione hanno partecipato i rappresentanti delle categorie professionali del settore, e rappresentanti di vari comuni della Provincia tra cui il sindaco di Noto Corrado Valvo.
Il presidente Bono ha illustrato i passi in avanti sul progetto turistico dell’Ente facendo specifico riferimento alla riorganizzazione in atto degli uffici proviciali, che hanno ereditato le funzioni della disciolta APIT.
Mentre gli uffici provinciali hanno già avviato una serie di controlli sugli standard qualitativi delle strutture e gli esercizi turistici. È già quasi completato lo strumento promozionale richiesto da Bono e cioè un video che contiene le princiali risorse culturali ed ambientali di tutti i comuni della provincia. Video che potrebbe essere pronto per la prossima riunione della cabina di regia che si terrà dopo un incontro con i comuni per la ulteriore definizione del già avviato calendario degli eventi proposto dallo stesso presidente Bono.
Con i responsabili delle organizzazioni imprenditoriali Bono ha inoltre valutato la partecipazione alla Borsa del Turismo Archeologico che si terrà a Paestum dal 19 al 22 novembre e che comunque dovrà essere deliberata dai comuni che decideranno di partecipare all’evento.
Altre azioni già avviate dalla provincia sono relative alla produzione di materiale promozionale, come una mappa delle risorse culturali materiali ed immateriali di tutto il territorio e la istituzione di punti di informazione anche in collaborazione con le agenzie di viaggio e le pro-loco.
Per quanto riguarda le azioni di competenza del mondo imprenditoriale turistico i rappresentanti delle relative organizzazioni hanno comunicato lo stato dell’arte della costituzione del già ipotizzato consorzio per la promozine turistica per il quale le stesse oganizzazioni hanno accelerato le procedure per l’istituzione.
La riunione è quindi stata aggiornata a breve, in attesa che le organizzazioni di categoria concludano all’azione per l’istituzione della nuova struttura organizzativa, mentre, nel frattempo, il Presidente Bono provvederà a convocare i comuni, per definire le strategie da adottare per avviare un’azione concertata di inedita politica turistica che coinvolga l’intero territorio siracusano.