Nicola Bono - Sito Ufficiale

27/04/2006

Nominata da Bertolaso la commissione per garantire il supporto al completamento della Cattedrale di Noto

L'on. Nicola Bono, Sottosegretario di Stato per i Beni e le Attività culturali, ha reso noto che il Capo Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, dott. Guido Bertolaso, ha emanato il decreto di nomina della Commissione incaricata di garantire il supporto tecnico e artistico allo svolgimento delle attività di ricostruzione e restauro della Cattedrale di Noto.
La commissione rimarrà in carica non oltre il 15 dicembre prossimo, data ultima per la conclusione dei lavori di restauro del tempio netino e ne faranno parte: l'ing. Luciano Marchetti, l'Avv. Di Stato Raffaele Tamiozzo, il dott. Carlo Chenis, il prof. Vittorio Sgarbi, la Sovrintendente di Siracusa Mariella Muti, l'arch. Paolo Marconi, il prof. Fabio Carapezza Guttuso, e la dott.ssa Mariateresa Di Dedda.
"Questo decreto - ha dichiarato l'on. Nicola Bono - da attuazione alle intese intercorse con il dott. Bertolaso, circa l'opportunità di costituire un organo collegiale capace di esprimersi in ordine all'armonizzazione degli interventi riguardanti i lavori di completamento della Cattedrale di Noto". "Una commissione, quindi, composta da sette persone di riconosciuta competenza, nei diversi settori che riguardano i lavori, che ha il compito, infatti - ha chiarito il Sottosegretario - di valutare le ultime fasi del progetto di completamento in cui, va ricordato, sono previste opere pittoriche e scultoree di artisti contemporanei, contestualizzate nello scenario settecentesco in cui fu concepita e realizzata la Cattedrale".
"Sono certo - ha concluso Bono - che anche grazie all'apporto di questa commissione potrà realizzarsi l'obiettivo di arricchire il tempio netino, ricostruito com'era e dov'era, con opere che, di fatto, costituiscono la vera novità culturale della ricostruzione. Questa scelta, infatti, costituisce il logico completamento di una operazione culturale di elevatissimo valore, quale il recupero integrale della chiesa di San Nicolò, vera perla del Barocco Netino".

ARCHIVIO STORICO
02/09/2008
12/04/2005
12/10/2004
22/03/2004
28/10/2003
13/09/2002