Nicola Bono - Sito Ufficiale

17/05/2005

Soddisfazione per l'andamento dei lavori di ricostruzione della Cattedrale di Noto

Si è svolto lunedì 16 maggio, presso il Palazzo del Governo di Siracusa l'incontro, indetto dal Prefetto di Siracusa su richiesta dell'on. Bono, per monitorare lo stato di avanzamento dei lavori di ricostruzione della Cattedrale di Noto. Alla riunione hanno partecipato, oltre ovviamente al Prefetto Alecci e all'on. Nicola Bono, Sottosegretario di Stato per i Beni e le Attività Culturali, il Vescovo di Siracusa, Mons. Malandrino, il sindaco di Noto, Accardo, l'ing. De Benedictis della direzione lavori, il RUP (responsabile unico del procedimento) ing. Castiglione, l'Amministratore Delegato dell'impresa costruttrice, ing. Donati, il Soprintendente per i Beni Architettonici di Siracusa, dott.ssa Muti, il responsabile del Genio Civile di Siracusa, ing. Vella e il parroco della Cattedrale, padre Bellomia.
"Il mio giudizio in ordine al risultato della riunione - ha dichiarato l'on. Nicola Bono - è largamente positivo, perché si è costatato che la gran parte degli impegni che erano stati assunti nell'ultima riunione di monitoraggio, tenutasi il 22 gennaio, sono stati onorati. Infatti, risultano approvati e quindi in corso di esecuzione i progetti di sistemazione dei lapidei esterni, l'impianto di telegestione delle luci e di diffusione sonora interna, il restauro delle opere pittoriche sia in tela che in carta nonché il restauro delle vetrate artistiche. Sono stati presentati e sono in corso di valutazione per l'approvazione, sia il progetto di restauro delle cappelle interne, che quello relativo alle opere lignee e agli argenti, per i quali si prevede l'approvazione nell'arco dei prossimi giorni, visto che sono stati adeguati con le prescrizioni richieste dalla soprintendenza. Sono in corso di definizione i progetti per il restauro delle cornici in gesso , la tinteggiatura delle pareti interne e gli arredi, la cui definizione è strettamente connessa anche al progetto per la pavimentazione, visto che tutte le decorazioni interne devono essere realizzate in una visione armonica. A tal proposito è stato concordato un sopralluogo, da tenersi la prossima settimana, tra tutti i soggetti interessati alla approvazione dei progetti di restauro interno e, subito dopo, si terrà la conferenza di servizio per la formalizzazione delle decisioni."
"È stata altresì chiarita in via definitiva - ha proseguito il Sottosegretario - la procedura da adottare per un ulteriore, ci si augura ultimo, aggiornamento del cronoprogramma relativo all'esecuzione dei lavori. L'impresa infatti aveva presentato informalmente, la richiesta di avere riconosciuto uno slittamento sulla consegna dei lavori di circa 2 mesi, a causa del perdurante maltempo che ha colpito la Sicilia per tutto l'inverno. Nel chiedere quindi la formalizzazione della proroga, su cui comunque il commissario straordinario con il conforto del RUP dovrà pronunciarsi, su mia richiesta, si è deciso che insieme alla quantificazione dei giorni per completare i lavori, fosse riproposto un nuovo, e ci si augura definitivo, cronoprogramma riepilogativo di tutti i lavori ancora da eseguire per la riapertura del Tempio alla fruizione pubblica.
L'importanza di presentare il cronoprogramma, infatti, è dovuta al fatto che in tal modo potrà essere anche stabilito se, e quali iniziative, potranno essere assunte per tentare, attraverso il ricorso a strumenti premiali, di recuperare parte del tempo perduto. Rimango infatti convinto e su questo c'è stata convergenza unanime, che malgrado il maltempo, ci siano ancora le condizioni per tentare di rispettare i tempi finora programmati".
"La giornata quindi - ha concluso l'on. Bono - è stata produttiva perché si è fatto il punto definitivo su tutti gli aspetti che ancora dovevano essere chiariti e si sono stabiliti i tempi velocissimi, per sopralluoghi e approfondimenti, per far si che al massimo entro la fine di maggio non ci siano più aspetti progettuali ancora da definire e si abbia quindi il quadro complessivo di tutti gli interventi necessari, scongiurando sorprese e difficoltà dell'ultima ora. Si è deciso infine di effettuare un'ulteriore riunione di monitoraggio, non più tardi della fine di giugno, nel corso della quale si dovrebbe in via definitiva determinare la data entro cui procedere al completamento dei lavori e alla conseguente inaugurazione del Tempio".

ARCHIVIO STORICO
02/09/2008
12/04/2005
12/10/2004
22/03/2004
28/10/2003
13/09/2002