Nicola Bono - Sito Ufficiale

18/07/2002

La Cattedrale di Noto sarà ultimata entro aprile 2005

 Ieri si è tenuta, presso la Presidenza del Consiglio,„ la riunione„ convocata dal Capo Dipartimento della Protezione Civile Bertolaso, di concerto con il Sottosegretario Bono, in merito alla ricostruzione della Cattedrale di Noto; hanno partecipato il Prefetto di Siracusa, Commissario della ricostruzione della Cattedrale, la Direzione dei lavori , il Responsabile unico del procedimento, l'Impresa appaltatrice, nonché il Provveditore alle Opere Pubbliche del Lazio, Ing. Balducci„ con i suoi collaboratori.
La riunione, che„ ha fatto seguito a quella convocata da Bono a Noto il 14 marzo 2002, ha dato l'esito sperato.
Si è quindi finalmente fatta chiarezza in ordine alla corretta gestione del progetto di ricostruzione, stabilendo una metodologia che consentirà con assoluta certezza di rifissare i termini di scadenza per la consegna dei lavori, nonchè tutti i relativi costi che vanno concordati sin da ora, onde evitare le contrapposizioni che finora sono state alla base delle incomprensioni e quindi dei ritardi.
Nel summit, che si è protratto per oltre due ore, si è quindi stabilito di procedere entro il termine massimo del 30 giugno alla conclusione della verifica, compresi i dettagli tecnici, che consentirà di stabilire tempi, costi e modalità definitive della ricostruzione.
Un ulteriore elemento fondamentale è stato quello di decidere di affiancare al prefetto di Siracusa un consulente tecnico, per un ulteriore ausilio nell'opera di vigilanza circa la corretta attuazione dell'accordo.
L'On. Bono, che è stato l'ispiratore originario dell'incontro di Noto e che„ ha costantemente seguito tutta la fase che ha portato all'intesa di ieri, nell'esprimere la sua soddisfazione per il superamento di tutti gli ostacoli che rischiavano di bloccare definitivamente la ricostruzione del tempio di San Nicolò, si è detto fiducioso che con tutti gli accorgimenti adottati, i tempi di consegna della Cattedrale non dovrebbero andare oltre il mese di aprile del 2005 e quindi i ritardi„ non dovrebbero superare complessivamente i sei mesi rispetto alla originaria previsione.„

ARCHIVIO STORICO
02/09/2008
12/04/2005
12/10/2004
22/03/2004
28/10/2003
13/09/2002