Nicola Bono - Sito Ufficiale

04/06/2005

Per il referendum dell'11 e 12 giugno, scelgo l'astensione

 L'on. Nicola Bono, Sottosegretario di Stato per i Beni e le Attività Culturali, ha esplicitato la sua posizione in ordine all'appuntamento referendario dell'11 e 12 giugno scegliendo l'astensione dal voto.
"Sin dalla loro costituzione - ha dichiarato l'on. Nicola Bono - ho aderito ad ambedue i comitati parlamentari che hanno scelto l' astensione a conferma del mantenimento della legge 40 del 2004, quello "Scienza e Vita" sorto a fine febbraio su iniziativa di alcuni deputati di AN e quello "Scegli la vita: non partecipare al voto" creato da un nutrito gruppo di parlamentari della Casa delle Libertà".
"Per mia convinzione e per mia formazione culturale - ha aggiunto il Sottosegretario - avrei preferito che le due posizioni, favorevole e contraria all'abrogazione della legge sulla procreazione assistita, si fossero confrontate nelle urne, anche perché sono convinto che le ragioni dei sostenitori della legge 40 siano più condivise di quelle a sostegno di una sua abrogazione. Da politico conoscitore dei meccanismi elettorali e cattolico praticante, invece, non posso non tenere conto della posizione assunta dalla Chiesa che, optando per l'astensione, ha escluso di fatto qualunque ipotesi di confronto alternativo tra le due posizioni in campo".
"La scelta dell'astensione, - ha concluso Bono - che, contrariamente a chi sostiene opinioni diverse, è pienamente legittima non solo perché contemplata dalla costituzione, ma anche perché è una delle modalità di libero esercizio del diritto di voto, è quindi l'unica modalità attraverso cui i cattolici, se vogliono d'avvero essere coerenti con i propri valori e le proprie convinzioni, possono validamente concorrere alla sconfitta delle tesi abrogazioniste. Qualunque altra scelta, infatti, non farebbe altro che favorire oggettivamente i comitati del "si" e quindi l'abrogazione di una legge che, pur presentando alcune insufficienze, ha avuto il grandissimo merito di mettere ordine ed eliminare il "far west" nel delicatissimo campo della procreazione assistita".

ARCHIVIO STORICO
01/08/2005
15/04/2004