Nicola Bono - Sito Ufficiale

13/07/2005

100.000 Euro per le celebrazioni del filosofo modicano Carmelo Ottaviano

L'on. Nicola Bono, Sottosegretario di Stato per i Beni e le Attività Culturali, ha comunicato al prof. Francesco Rando, presidente della Scuola di Filosofia e Scienze Umane "Carmelo Ottaviano" di Modica, che il Ministero, attraverso la Consulta Nazionale, ha finanziato con un contributo di 100 mila euro le attività del Comitato Nazionale istituito per le celebrazioni del centenario della nascita del filosofo Siciliano.
"Il Ministero - ha dichiarato l'on. Nicola Bono - non poteva esimersi dal contribuire alle celebrazioni del centenario della nascita di Carmelo Ottaviano. L'illustre cittadino di Modica, che già a 23 anni aveva conseguito la libera docenza in Storia della Filosofia Medievale ed a 27 quella in Storia della Filosofia, è stato, senza alcun dubbio, uno dei più grandi filosofi italiani del secolo scorso. Testimoni dello spessore di Ottaviano, sono le molte generazioni di studenti che hanno frequentato l'Università e l'Istituto di Magistero di Catania in cui Ottaviano ha insegnato per molti anni, lasciando un'eredità di studi e di pubblicazioni che continueranno a essere un indispensabile bagaglio culturale per tutti gli studenti e studiosi di filosofia".
"Sono convinto - ha concluso il Sottosegretario - che personaggi come il prof. Ottaviano, che hanno dedicato la loro intera vita all'approfondimento dei problemi primi dell'uomo, meritino di essere ricordati attraverso queste celebrazioni. Tutti i Siciliani e in particolare i Modicani, debbono essere fieri di poter annoverare, fra gli altri illustri concittadini, anche il filosofo Carmelo Ottaviano."

ARCHIVIO STORICO
02/09/2008
12/04/2005
12/10/2004
22/03/2004
28/10/2003
13/09/2002