Sono 14 i comuni, più la Provincia, che parteciperanno, dal 19 al 22 febbraio prossimo, alla Borsa del Turismo di Milano.
Lo ha comunicato ieri il presidente della Provincia di Siracusa On Nicola Bono nel corso della riunione degli stati generali del turismo convocati appunto per organizzare la partecipazione alla BIT.
Bono ha chiarito che molti dei comuni che oggi non partecipano hanno assicurato la loro partecipazione d iniziative future come la Borsa del Turismo Archeologico e la Borsa del Turismo di Berlino
Per il presidente della provincia si dovrà operare con una programmazione quanto meno triennale. ed alla fine del triennio si farà il bilancio in termini di ricadute turistiche e di partecipazione sia da parte degli enti che da pate degli operatori privati.
Per Milano gli operatori potranno avvalersi della collaborazione del Coordinamento degli enti locali per il trasferimento del proprio materiale.
Bono ha anche detto che per i prossimi eventi il territorio dovrà dotarsi di strumenti di promozione specifica, come materiali realizzati ad razionalizzare l’offerta turistica unitaria del territorio.
Il Presidente della Provincia ha sottolineato l’esigenza che gli operatori turistici elaborino dei pacchetti capaci di attirare l’interesse dei tour operator che si incontreranno nel corso della permanenza alla BIT.
“L’obiettivo è, infatti – dice Bono - che l’investimento pubblico a sostegno della promozione del turismo siracusano trovi riscontro nella capacità organizzativa dell’imprenditoria turistica della nostra provincia”.