Nicola Bono - Sito Ufficiale

23/06/2009

PRESENTATA DAL PRESIDENTE BONO LA QUATTORDICESIMA EDIZIONE DEL PREMIO VITTORINI

Stamani il presidente della Provincia di Siracusa On. Nicola Bono ha presentato, in una conferenza stampa, la quattordicesima edizione del Premio Letterario “Elio Vittorini” organizzato dalla Provincia Regionale di Siracusa.
 

Bono ha illustrato i contenuti della cerimonia conclusiva che si terrà stasera, martedì 23, (inizio ore 21:00) al Teatro Greco di Siracusa.
Bono ha comunicato la terna vincente del premio, selezionata dalla giuria presieduta dal prof. Natale Tedesco. Gli autori che domani sera saranno premiati sono:
Emma Dante, per “Via Castellana Bandiera”, edizioni Rizzoli; Francesco Durante, per “Scuorno”, edizioni Mondadori; Letizia Muratori, per “La casa madre”, edizioni Adelphi.
Il Premio opera prima è stato assegnato alla scrittrice siracusana Simona Lo Jacono con “Tu non dici parole”, Giulio Perrone editore.
Fra i tre premi finalisti, durante la cerimonia conclusiva, sarà scelto il cosiddetto “Superpremio” tramite lo scrutinio del voto di una giuria di lettori.
Come è consuetudine il Presidente della Provincia ha la facoltà di assegnare dei Premi speciali riservati a personalità del mondo della cultura, della comunicazione e dello spettacolo. Quest’anno i premiati sono: Valerio Massimo Manfredi per la Cultura, per lo spettacolo il pianista siciliano Giuseppe Andaloro, e Tonino Accolla uno dei più noti doppiatori del mondo del cinema.
Il conduttore della serata sarà, anche quest’anno, Fabrizio Frizzi, con la regia di Vittorio Muscia.
Il manifesto dell’edizione 2009 è stato realizzato dalla pittrice Lela Pupillo.
Come anche nelle precedenti edizioni vi saranno degli ospiti musicali. Quest’anno Fiorella Mannoia e Antonella Ruggiero.
Alla conferenza  stampa hanno partecipato l’assessore provinciale alla cultura Roberto Meloni e la dirigente del settore Clelia Corsico. L’assessore Meloni ha annunciato che a settembre sarà inaugurata l’aera espositiva con lo studio e la biblioteca dello scrittore, in Via Brenta, presso l’area espositiva della Provincia dove sarà istituito il centro socio-culturale intitolato a Elio Vittorini.
Sempre stamani, prima della conferenza stampa si era tenuta una tavola rotonda su “Vittorini e l’America” a cui hanno partecipato esperti sull’opera dello scrittore, come Giampiero Chirico, Gigliola Nocera, Enzo Papa e Natale Tedesco, con il coordinamento di Arnaldo Lombardi.

ARCHIVIO STORICO
02/09/2008
12/04/2005
12/10/2004
22/03/2004
28/10/2003
13/09/2002