Pronti a partecipare alla 31^ Bit di Milano. Riunita stamani nella sede della Provincia Regionale di Siracusa la Cabina di Regia per il turismo.
Un incontro per affinare e concordare le azioni con le quali partecipare alla 31^ edizione della Borsa Internazionale del Turismo che si svolgerà a Milano dal 17 al 20 febbraio.
È servita a questo la riunione di stamani, nella Sala Costanza Bruno, della Cabina di Regia per il turismo coordinata dal Presidente della Provincia Regionale, Nicola Bono, alla presenza degli assessori provinciali Aurelio Basilico, Salvatore Latino e Rino Lazzari, del Direttore Generale Clelia Corsico che ne cura l’organizzazione e alla quale hanno partecipato i rappresentanti dei Comuni, degli Enti e degli operatori turistici.
Si sono stabilite le iniziative da presentare nel mega spazio espositivo regionale approntato per iniziativa delle nove Province siciliane.
La Provincia Regionale di Siracusa con i Comuni e gli Enti di rappresentanza, hanno approntato le azioni più significative con le quali promuovere quest’anno il nostro territorio.
Ci sarà la presentazione del nuovo Ciclo 2011 delle Rappresentazioni Classiche curata dall’Inda; la riproposizione della positiva esperienza del Treno del Barocco, la proiezione dei migliori video, la promozione del nuovo servizio di mobilità per raggiungere le mete turistiche di maggior richiamo: Pantalica, Vendicari, Cava Grande, i mosaici della Villa del Tellaro; la rappresentazione del Corteo Barocco e dell’Infiorata di Noto.
Sicuramente la Camera di Commercio, in accordo con gli operatori turistici, riproporrà l’iniziativa del Concorso dei 100 week- and, visto il buon successo dello scorso anno.
“Il settore turistico può diventare ancora più trainante per il nostro territorio - ha detto Bono nel declinare le proposte – questa della Bit di Milano è un’iniziativa che abbiamo ben collaudato in questi due anni. Si tratta ora di migliorarla, aggiungendo le opportune modifiche.
L’accordo con i Comuni e la Camera di Commercio è assoluto. Ora occorre la presenza degli operatori. Devono essere presenti alla Bit per stipulare i contratti. Lunedì abbiamo la riunione decisiva per la costituzione del loro Consorzio cui hanno già aderito oltre cento operatori di strutture ricettive del territorio.
Mi auguro di poterli far arrivare per tempo alla Bit di Milano. Sicuramente porteremo il Consorzio già costituito alla prossima Fiera Internazionale di Berlino. Troviamo modi e forme per portare risultati nel territorio. Per organizzare le Education qui, come propone l’assessore del Comune di Siracusa, Mariella Muti, occorre puntare sulle cose essenziali, su pacchetti specifici.
Buona la proposta di nuovi tour archeologici, con percorsi mai inseriti come quello di S. Paolo e delle Chiese rupestri, arricchiti dalle mete culturali e naturalistiche e dai prodotti agroalimentari e artigianali.
Un territorio strutturato, ben organizzato dal quale far partire le migliori iniziative di forte richiamo – ha concluso Bono – ha tanto da offrire ai turisti.
Alla Bit si va perché lo Stand è un veicolo prezioso per prendere contatti con i tour operators e promuovere le nostre uniche e preziose risorse”.