Verrà presentato lunedì 17 novembre alle ore 10,30 nella Sala Stampa della Provincia Regionale di Siracusa, in via Roma 31, il progetto “ARCHIMEDE”. E’ promosso dalla Provincia in collaborazione con il Gal Val d’Anapo e Alimentaria Sicilia srl, per la promozione della pesca e dell’acquacoltura, con metodi rispettosi dell’ambiente, attraverso l’organizzazione di eventi culturali, scientifico-didattici ed eno-gastronomici. Un mese di eventi, tra novembre e dicembre, con al centro la risorsa mare.
La manifestazione, che coinvolgerà le scuole, gli Istituti Alberghieri, i ristoratori ed i cittadini della provincia, si svilupperà su due fasi fondamentali.
La prima fase, con il patrocinio della Camera di Commercio di Siracusa, prevede un Convegno sui Temi del Mare, del Pescato e sulle difficoltà del comparto, e che si svolgerà il prossimo 20 novembre all’Antico Mercato di Ortigia. Presenti tutte le Province d’Italia a tradizione marinara, per la sottoscrizione di una “Carta del Pesce Azzurro”, per l’assunzione di impegni di indirizzo ed orientamento (introduzione di campagne di educazione alimentare, promozione del consumo del pesce nelle mense scolastiche, azioni di promozione comuni per la valorizzazione del pescato mediterraneo, ecc.), un protocollo che si pone a ridosso della prossima moratoria della pesca del tonno, con gravi conseguenze per l’intero comparto.
E poi una seconda fase, nel mese di dicembre, con mostre, incontri, concorsi, enogastronomia, spettacoli e la presenza di personaggi importanti, a livello nazionale, del giornalismo, dell’arte, della cultura e dello spettacolo
Alla Conferenza Stampa di lunedì 17 novembre alle ore 10,30, per presentare il protocollo con le altre province marinare, ci saranno il presidente della Provincia Regionale di Siracusa, on. Nicola Bono, l’assessore provinciale all’Agricoltura e Pesca, Nunzio Dolce, e il vice presidente della Camera di Commercio di Siracusa, Giuseppe Gianninoto.