Nicola Bono - Sito Ufficiale

11/12/2005

La cerimonia di apposizione della targa UNESCO al centro della visita a Siracusa del Presidente Ciampi il 13 Gennaio

 L'on. Nicola Bono, Sottosegretario di Stato per i Beni e le Attività Culturali con delega all'UNESCO, ha commentato con soddisfazione l'esito della riunione tenutasi presso la Prefettura di Siracusa per organizzare nei dettagli la visita del Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, in occasione dell'apposizione della targa per il riconoscimento UNESCO del sito "Siracusa e le necropoli di Pantalica", il 13 gennaio prossimo.
Alla riunione, convocata dal Prefetto di Siracusa, dott. Alecci, su richiesta del Sottosegretario Bono, hanno partecipato i sindaci dei comuni interessati dal riconoscimento, Siracusa, Cassaro, Ferla e Sortino, il vice presidente della Provincia di Siracusa, dott. Lentini, la Soprintendente di Siracusa, arch. Muti e il vice sindaco di Siracusa, prof. Vinciullo.
"La cerimonia di apposizione della targa Unesco - ha dichiarato l'on. Nicola Bono - sarà l'appuntamento centrale della visita a Siracusa del Presidente Ciampi. Come stabilito nella riunione organizzativa, infatti, la cerimonia dovrebbe incominciare intorno alle 15 con un il mio intervento e, dopo L'incontro è stato estremamente positivo, poiché si è riusciti a definire un percorso che darà centralità, nell'ambito della visita del Presidente Ciampi, alla cerimonia di apposizione della targa UNESCO nella splendida cornice di piazza Duomo a Siracusa. Si è quindi deciso di dare inizio alla cerimonia alle ore 15, con l'intervento del Sottosegretario Bono, in rappresentanza del Governo, cui seguirà quello del Direttore Generale Francesco Bandarin, in rappresentanza dell'UNESCO, che si concluderà con la consegna dell'attestazione al sindaco di Siracusa Bufardeci.
Presenzieranno alla cerimonia i sindaci dei comuni interessati dal riconoscimento UNESCO, Cassaro, Ferla e Sortino, il Presidente della Provincia Regionale di Siracusa e le autorità di Governo della Regione.
Dopo la consegna dell'attestazione al sindaco, il Presidente Ciampi concluderà la cerimonia procedendo alla scopertura della targa, dopo la quale seguirà una visita del Capo dello Stato e delle altre autorità intervenute nei luoghi più significativi di Siracusa, alla base dell'ambito riconoscimento ( Neapolis, Museo Archeologico P. Orsi etc.).
Nel tardo pomeriggio, intorno alle ore 18, è previsto il convegno nazionale sul riconoscimento UNESCO al quale parteciperanno autorità nazionali e internazionali di cui sarà reso noto l'elenco non appena saranno confermate le adesioni.
La cerimonia continuerà il giorno 14 alle Necropoli di Pantalica, dove si procederà alla scopertura della targa e alla consegna ufficiale delle attestazioni UNESCO ai sindaci di Cassaro, Ferla e Sortino.
A margine dell'incontro in Prefettura, si è altresì concordato di organizzare, entro la settimana prossima, un coordinamento tra il Sottosegretario Bono, le autorità Regioni, Provinciali, Comunali e tutti gli organismi interessati all'iniziativa, per programmare il convegno del 13 e le iniziative da assumere nell'arco della giornata del 14 gennaio.

ARCHIVIO STORICO
02/09/2008
12/04/2005
12/10/2004
22/03/2004
28/10/2003
13/09/2002