Nicola Bono - Sito Ufficiale

02/08/2005

Inutili e strumentali le polemiche sui fondi 8 per mille destinati a Ferla

L'on. Nicola Bono, Sottosegretario di Stato per i Beni e le Attività Culturali, è intervenuto in merito ai dubbi e alle polemiche sollevate in questi giorni, sui fondi dell'8 per mille destinati alla ristrutturazione della chiesa di S. Sebastiano di Ferla.
"Ho preso visione solo oggi - ha dichiarato l'on. Nicola Bono - della polemica innescata artatamente a Ferla, in ordine all'erogazione del contributo dell' 8 per mille per il restauro della chiesa di S. Sebastiano. Fa specie che sulla vicenda, che pure è stata più volte chiarita, qualcuno continui ad alimentare critiche infondate. Rispetto all'impegno che ho personalmente assunto a suo tempo e che ho onorato fino in fondo, avendo lavorato, dato l'importo eccessivo per i fondi dell'8 per mille, per una ipotesi di contribuzione nell'arco di due, massimo tre anni, non solo ho ottenuto nel 2003 la prima trancia di 400.000 euro, ma anche l'impegno che si finanziasse anche il resto. Se ciò non si è verificato, è perché è semplicemente accaduto che nelle successive annate l'8 per mille non c'è più stato. Infatti, sia nell'esercizio 2004, che quest'anno, lo stanziamento dell'8 per mille è stato quasi interamente utilizzato per finanziare la missione italiana in Iraq".
"Si è trattato quindi - ha aggiunto il Sottosegretario - soltanto di un venir meno delle risorse, dal punto di vista delle disponibilità finanziarie, ma non certamente dell'impegno a onorarne la programmazione, che rimane un punto incontrovertibile, essendo ovvio che un corretto utilizzo dei fondi per i restauri presuppone, come priorità, il completamento degli interventi già avviati. Così, invece di prendere atto dell'intervento positivo e del fatto che, dopo decenni di abbandono, si è riusciti a fare inserire l'auspicato intervento di restauro di S. Sebastiano, si registrano proteste e risentimenti francamente fuori luogo. Questi agitatori interessati, devono avere la pazienza di attendere che nell'immediato futuro i fondi dell'8 per mille tornino ad essere destinati, come sempre è stato in passato, ai restauri, a meno che non si possa trovare un modo diverso di intervento, possibilmente anche attraverso il coinvolgimento della Regione Siciliana che, in materia di restauro di beni culturali nell'isola, ha la competenza assoluta".
"Per quanto mi riguarda - ha concluso Bono - ribadisco l'impegno e la volontà a vigilare, affinché da parte non del Ministero per i Beni Culturali, ma della Presidenza del consiglio, unica amministrazione deputata a gestire i fondi dell'8 per mille, venga attuato l'impegno programmatorio di erogare il rimanente stanziamento per l'integrale restauro della chiesa di S. Sebastiano di Ferla".

ARCHIVIO STORICO
02/09/2008
12/04/2005
12/10/2004
22/03/2004
28/10/2003
13/09/2002