Nicola Bono - Sito Ufficiale

25/10/2005

Gli "Atti Senza Senso: l'avanguardia teatrale degli anni '40"

L'on. Nicola Bono, Sottosegretario di Stato per i Beni e le Attività Culturali ha presieduto, questa mattina presso il Ministero, la conferenza stampa di presentazione di "Atti Senza Senso: l'avanguardia teatrale degli anni '40".
Alla conferenza, oltre all'on. Bono, erano presenti il regista Turi Vasile, che è uno degli autori dei testi teatrali e il regista Renato Giordano, curatore delle rappresentazioni che andranno in scena il 27 e il 28 ottobre a Roma e il 30 ottobre a Noto.
"La notevole valenza dell'operazione culturale realizzata con la riproposizione di "Atti Senza Senso" - ha dichiarato l'on. Nicola Bono - evidenzia l'incredibile effervescenza culturale del teatro del GUF e degli autori, attori e operatori teatrali che, in un periodo difficile quale era quello degli anni quaranta, hanno prodotto opere di grande valore, ignorate o dimenticate per ben sessant'anni a per motivi puramente ideologici".
"Sono convinto - ha aggiunto il Sottosegretario - che questo fosse un atto dovuto nei confronti di chi ha scritto pagine importanti della storia del teatro italiano. Per una maggiore diffusione di tali opere, non solo verranno riproposte sulle scene alcune delle opere scritte in quegli anni e che, nel caso di quella scritta da Vasile e Perrini rappresentano addirittura una "prima assoluta", ma è stata organizzata, prima della rappresentazione del 27 ottobre, una tavola rotonda per cogliere meglio gli aspetti storici, sociali e culturali del contesto al quale i tre atti appartengono. Al convegno parteciperanno alcuni tra i nomi più illustri del teatro e della cultura del nostro Paese, tra cui Giorgio Albertazzi, Pietrangelo Buttafuoco e Gennaro Malgieri. Questa iniziativa consentirà di recuperare la completa visione dell'attività del nostro popolo e del nostro paese, in un periodo particolarmente fecondo nel campo delle attività artistiche".

ARCHIVIO STORICO
02/09/2008
12/04/2005
12/10/2004
22/03/2004
28/10/2003
13/09/2002