Nicola Bono - Sito Ufficiale

08/10/2005

Confermati gli impegni per l'ospedale Avola-Noto, subito ripristino di medicina, chirurgia, lungodegenza e riabilitazione

 L'on. Nicola Bono, Sottosegretario di Stato per i Beni e le Attività Culturali, ha comunicato al Sindaco di Noto, Michele Accardo, e per conoscenza ai Sindaci della zona sud del Siracusano interessati dal complesso ospedaliero Avola-Noto, che si è incontrato con l'
Assessore alla Sanità della Regione Sicilia, Giovanni Pistorio per reiterare la richiesta di rettifica dell'Atto Aziendale dell'ASL 8 di Siracusa. L'esito dell'incontro è stato assolutamente positivo poiché, l'Assessore Pistorio ha confermato e ribadito integralmente l'impegno di attuare i contenuti, assunti con l'accordo del settembre 2002, per quanto riguarda le previsioni per l'ospedale Avola-Noto.
"Dopo aver chiarito che i ritardi nell'emanazione del decreto di rettifica sono da attribuirsi unicamente all'accumulo di impegni che ha messo a dura prova la capacità di risposta della struttura burocratica dell'assessorato - ha dichiarato l'on. Nicola Bono - l'Assessore Pistorio ha confermato non solo che i moduli di chirurgia e medicina del plesso di Noto saranno autorizzati in via sperimentale, ma ha definitivamente chiarito che verrà modificata l'attuale denominazione della lungodegenza in lungodegenza geriatrica. In tal modo, non solo il reparto resterà stabilmente nel plesso di Noto, ma potrà confermarsi altresì a Noto anche l'unità operativa semplice di riabilitazione".
"Con tali modifiche, quindi - ha aggiunto il Sottosegretario - il plesso di Noto potrà vedere confermati stabilmente i reparti di lungodegenza geriatrica e della collegata unità semplice di riabilitazione e, in via sperimentale, i moduli di chirurgia e medicina, consentendo finalmente l'avvio concreto del processo di rifunzionalizzazione dell'intero ospedale Avola-Noto e, conseguentemente, la definitiva riqualificazione dell'offerta sanitaria per tutta la zona sud del Siracusano".
"A scanso di ulteriori ritardi, inoltre - ha concluso Bono - ho altresì concordato con l'on. Pistorio che, nelle more dell'avvio del decreto di rettifica dell'Atto Aziendale dell'ASL 8 di Siracusa, l'Assessore, nei primi giorni della prossima settimana, invierà una nota ufficiale alla Direzione dell'ASL con cui annuncerà l'emanazione del decreto, scongiurando così l'avvio delle procedure di trasferimento dei reparti da parte della Direzione stessa".

ARCHIVIO STORICO
01/08/2005
15/04/2004