Ieri pomeriggio riunione presso la sala Costanza Bruno della sede di via Malta della Provincia di Siracusa dei cosiddetti Stati generali del Turismo, cioè organizzazioni imprenditoriali, enti pubblici ed operatori del settore, convocati dal presidente della Provincia Regionale On Nicola Bono.
La riunione è stata avviata da Bono con un’analisi della partecipazione alla recente Borsa del Turismo di Milano, giudicata positiva, ma che è “solo una prima occasione a cui deve ora seguire uno sforzo di organizzazione dell’offerta turistica da parte degli operatori privati”, e con l’annuncio dello stesso Bono che, proprio a seguito di specifici incontri a Milano, la provincia organizzerà dei workshop a Siracusa con la partecipazione di tour operator nazionali ed esteri, per attivare scambi virtuosi con gli operatori locali.
Bono ha anche annunciato che non vi saranno i tempi tecnici per partecipare alla borsa del Turismo di Berlino (rinviata quindi al 2010) ma che a novembre si andrà alla borsa del turismo archeologico di Paestum.
A tale proposito nella riunione della Cabina di Regia per il Turismo prevista per la prossima settimana, provincia e comuni discuteranno di preventivi e costi per la partecipazione. Come anche nel frattempo sarà realizzato un documentario promozionale sulle attrazioni turistiche della provincia .
In quella stessa sede, nella Cabina di Regia, si approfondiranno i temi proposti da un documento presentata ieri dal vice presidente della Camera di Commercio Pippo Gianninoto in nome di tutte le organizzazioni imprenditoriali del settore.
Il documento propone una serie di azioni a carico dei vari soggetti, dai comuni alla provincia, agli stessi operatori privati. Fra queste azioni un educational tour che porterà a Siracusa giornalisti e organizzazioni turistiche internazionali, come anche la realizzazione di info-point e segnaletica turistica, ed una serie di iniziative per ottimizzare i servizi di trasporto, oltre a varie azioni di marketing turistico.
All’incontro di ieri ha partecipato una folta delegazione di operatori turistici privati di varie località della provincia.