Nessuna credibibilità nelle critiche di chi ha sforato per due anni di seguito il patto di stabilità
In riferimento alle polemiche dichiarazioni dell’On. Marziano che lo riguardano, l’On. Nicola Bono ha dichiarato: “l’On. Marziano non finisce mai di stupire per il livello di faccia tosta nell’affermare le sue presunte verità, anche quando sono già state documentalmente smentite. Invece di fare polemiche verbali, lo invito a contestare, documenti alla mano, la mia relazione di fine mandato, disponibile nel sito istituzionale della Provincia e mio personale, nella quale in ben 201 pagine, allegati esclusi, documento con dovizia di particolari la mia attività in questi anni e, soprattutto, scopro gli altarini di una gestione precedente opaca , inefficiente, eccessivamente discrezionale sino all’arbitrio e, soprattutto, inutilmente spendacciona, al punto da essere l’unica in Italia ad avere sforato il patto di stabilità per due anni consecutivi, nel 2006 e nel 2007. Queste scelte scellerate sono costate all’Ente Provincia, e, quindi, al territorio 22 milioni di euro di penalizzazione nel triennio 2009 – 2011.
Una legittimazione morale certamente significativa da parte di chi convoca conferenze stampa per tentare di smentire il tesoretto di 37 milioni (e non di 30) di decreti ingiuntivi che ho lasciato al Commissario Straordinario, “ mentre i dipendenti sono senza stipendio”.
Se i dipendenti sono senza stipendio devono ringraziare la Regione, e quindi anche Marziano, che in merito nulla ha fatto, perché dal 1° novembre 2011 non paga gli stipendi al personale ex articolista, ma in compenso vara finanziarie in cui vengono distribuiti stipendi e prebende a decine di migliaia di soggetti , delle cui ricadute sociali si nutrono consistenti dubbi. E ancora perché la Regione si è appropriata illegittimamente dell’addizionale dell’energia elettrica, sottraendo 5 milioni di euro l’anno alle casse provinciali. E, infine, perché la banca tesoriera, malgrado ci sia la liquidità che io ho lasciato, si rifiuta di erogare le risorse. Ma su questo tornerò. Al momento mi preme sottolineare l’ulteriore tentativo dell’On. Marziano di mistificare il grande lavoro di progettualità ed efficienza nel settore dei lavori pubblici dell’Amministrazione uscente che, con un consuntivo di ben 146 milioni di euro di opere realizzate o in corso di realizzazione e ben 72 milioni di euro di parco progetti, è la migliore risposta alle insinuazioni di chi, in 10 anni, ha lasciato una gestione inefficiente e disordinata, capace di produrre unicamente opere incompiute”.