Nicola Bono - Sito Ufficiale

16/04/2002

Noto e il suo comprensorio sede privilegiata per l'avvio di politiche di sviluppo fondate sul turismo culturale

 Alla presenza del Sottosegretario per i Beni e le Attività Culturali, On. Bono, del Vescovo di Noto, del Direttore Generale Salvatore Italia, del Prefetto, del Questore, del Generale Comandante della Sicilia, del Direttore dell'Archivio di Stato„ Salvatore Parisi, si è aperta la settimana della cultura a Noto con l'inaugurazione della Sezione staccata dell'Archivio di Stato di Noto. Nel contesto dell'inaugurazione è stata allestita, a Palazzo Impellizzeri, sede dell'Archivio, la mostra "Vanitas Vanitatis „ oreficeria in Val di Noto", quale esempio di ricostruzione storica attraverso i gioielli delle costituzioni dotali depositate negli Archivi. La Mostra è stata ulteriormente arricchita grazie alla Curia che ha consentito per l'occasione all'esposizione di alcuni preziosi ex-voto.
Il Sottosegretario, On. Bono, nel suo intervento ha fatto presente che la Sezione staccata dell'Archivio di Stato non solo svolgerà il suo compito fondamentale di Istituto, ovvero„ di vigilanza degli Archivi privati e di custodia dei documenti pubblici,„ ma che sarà altresì istituito nel suo seno„ „ il laboratorio per il restauro dei libri„ e del materiale cartaceo. Accanto al laboratorio del restauro è in programma l'istituzione di una Scuola per la formazione di restauratori, da realizzarsi in sinergia con la Regione siciliana.
Inoltre, ha concluso l'On. Bono, l'Archivio di Stato sarà un vero e proprio centro policulturale perché sarà la sede di attività convegnistiche, espositive, di analisi e confronto sulle varie problematiche. In altre parole si tratta di un ulteriore e fondamentale tassello nel mosaico di potenziamento e rilancio dell'immagine di Noto e di tutto il suo comprensorio, quale sede privilegiata per l'avvio di politiche di sviluppo fondate sul turismo culturale.

ARCHIVIO STORICO
29/06/2004
14/10/2002