Nicola Bono - Sito Ufficiale

24/02/2006

Sulla questione Petruzzelli il sindaco Emiliano mente sapendo di mentire

L'on. Nicola Bono, Sottosegretario di Stato per i Beni e le Attività Culturali, è intervenuto in risposta alle dichiarazioni del Sindaco di Bari, Michele Emiliano, in merito alla questione relativa alla ricostruzione del Teatro Petruzzelli.
"Ogni tanto - ha dichiarato l'on. Nicola Bono - il sindaco di Bari ci sorprende con le sue curiose esternazioni, a volte positive, come quando è venuto a Roma dichiarandosi disponibile a trovare un accordo per la ricostruzione del Petruzzelli, a volte, come in questo caso, del tutto gratuite. Una cosa è certa, non ho alcuna intenzione di prestarmi a strumentalizzazioni e dietrologie di un sindaco che polemizza gratuitamente con me, per fare fronte alle contraddizioni dei suoi rapporti a livello territoriale, con le altre istituzioni appartenenti alla sua stessa coalizione politica. È un trucco antico, infatti, quello di attaccare un soggetto e blandirne un altro. Non è certo facendo elogi al Ministro Buttiglione e accusando me che si può mettere in discussione la correttezza del Ministero, che si è sempre comportato, sulla vicenda Petruzzelli, con tutta la sua rappresentanza istituzionale, in maniera unitaria e coerente".
"Nel merito delle dichiarazioni del sindaco infatti:
1- ho sempre detto la verità in ordine ai tempi di completamento dei lavori poiché, se gli enti locali avessero versato le somme a gennaio del 2005, come sancito dagli accordi e da me reiteratamente richiesto, oggi saremmo nella fase di fissazione della data di inaugurazione. La durata di completamento dell'appalto infatti, è prevista in due anni. Il ritardo, da me più volte denunciato proprio perché motivato unicamente da bieche ragioni di strumentalizzazione politica, era assolutamente immotivato, come è stato dimostrato dal fatto che le presunte anomalie del progetto, erano del tutto insignificanti e potevano comunque essere eseguite in corso d'opera.
2- È falso che l'anomalia delle due fondazioni sia stata risolta con l'accordo del 9 febbraio poiché, invece, la soluzione risale al dicembre del 2004, allorquando le quattro amministrazioni concordarono di individuare nella Direzione Regionale della Puglia, l'organismo incaricato di ricevere i contributi per la ricostruzione. Ciò è tanto vero se si considera che in tutti questi mesi di contestazioni, più o meno strumentali, non è mai stato sollevato questo aspetto.
3- L'unico merito che ha il sindaco Emiliano, è stato quello di capire che seguendo le logiche autodistruttive della Regione, si era cacciato in un vicolo cieco, da cui ci ha chiesto di essere aiutato ad uscire. L'accordo, infatti, è stato raggiunto, poiché il dott. Emiliano ha sposato in pieno la posizione che da sempre aveva sostenuto il Ministero.
"Semmai, ed è l'unico tassello mancante, il sindaco di Bari - ha concluso Bono - avrebbe dovuto farsi garante anche dell'adempimento della Regione e, su questo invece, appare chiaro che a tutt'oggi non è riuscito nel suo intento. Lo invito, pertanto, avendo anche altre cose da fare nella vita, a rinunciare, in futuro, a polemiche strumentali con il sottoscritto e ad affrontare, e risolvere definitivamente, i rapporti tra Comune di Bari e Regione Puglia, onorando gli impegni sottoscritti anche nella sua qualità di presidente della Fondazione Petruzzelli e Teatri di Bari".

ARCHIVIO STORICO
02/09/2008
12/04/2005
12/10/2004
22/03/2004
28/10/2003
13/09/2002