Nicola Bono - Sito Ufficiale

10/09/2004

Un "Concorso di Idee" per i nuovi affreschi della Cattedrale di Noto

 Si è svolto questa mattina, presso la sede dell'Archivio di Stato di Noto, l' incontro, indetto dal Prefetto di Siracusa, su richiesta dell'on. Bono, programmato per monitorare lo stato di avanzamento dei lavori di ricostruzione della Cattedrale. Nel corso della riunione, cui hanno partecipato, oltre ovviamente al Prefetto Alecci e all'on. Bono, il Vescovo Malandrino, il sindaco di Noto, Accardo, il titolare dell'impresa appaltatrice, ing. Donati, i progettisti De Benedictis e Trincali, il RUP Castiglione e il capo del Genio Civile, Vella, è stata verificata la conformità dell'andamento dei lavori rispetto ai programmi previsti. Restano da perfezionare, sulla base del monitoraggio effettuato, le modalità di progettazione delle opere non ancora appaltate. A tal proposito, si è deciso di sollecitare i progettisti incaricati di definire gli interventi, soprattutto in riferimento al restauro delle decorazioni interne (cornici, stucchi, ecc) e della pavimentazione.
E' stata, quindi, approvata la proposta, avanzata dall'on. Nicola Bono, di indire un "Concorso di idee", per la realizzazione degli affreschi interni alla Cattedrale, da attuare attraverso un bando internazionale.
"La presa d'atto „ ha dichiarato al termine dell'incontro l'on. Nicola Bono, Sottosegretario di Stato per i Beni e le Attività Culturali „ che i lavori di ricostruzione non costituiscono più motivo di preoccupazione in ordine al rispetto dei termini di ultimazione dei lavori, è provato proprio dal fatto che la riunione di oggi ha affrontato la problematica, delicatissima, degli interventi all'interno della Cattedrale. L'approvazione, all'unanimità, della proposta da me formulata per indire un "Concorso di idee" per la realizzazione degli affreschi, ne è un'ulteriore prova".
"La mia idea, - ha aggiunto l'on. Nicola Bono„ - è che occorre sperimentare la possibilità, all'interno della Cattedrale ricostruita "com'era e dov'era", di realizzare delle rappresentazioni artistiche contemporanee, ovviamente contestualizzandole in una struttura settecentesca. In tal modo, si realizzerebbe una vera e propria operazione culturale e non solo la semplice, ancorché doverosa, ricostruzione del Tempio Barocco".
"L'impegno, - ha affermato l'on. Bono in conclusione - è che nei tempi più brevi possibili,„ possa essere definito il bando per indire un concorso internazionale, cui tutti gli artisti interessati potranno proporre le proprie idee rispetto alle decorazioni interne della Cattedrale della capitale del Val di Noto".
La riunione si è conclusa con l'impegno di verificare la successiva azione di„ monitoraggio entro il 15 dicembre, data entro la quale sarà altresì definito il contenuto del bando per il "Concorso di idee".

ARCHIVIO STORICO
02/09/2008
12/04/2005
12/10/2004
22/03/2004
28/10/2003
13/09/2002