Nicola Bono - Sito Ufficiale

25/11/2009

CORSO DI FORMAZIONE TECNICI DELL’INDUSTRIA

Stamani, presso la sala degli Stemmi del Palazzo del Governo è stato sottoscritto un protocollo di intesa fra Provincia, le società IREM e Techimp e il CIAPI per azioni formative finalizzate all’inserimento o al reinserimento nel modo del lavoro.
Hanno firmato il presidente della Provincia Regionale On. Nicola Bono, la dott.ssa Luciana Rallo per il Ciapi, il dott. Giovanni Musso per l’Irem e dal sig. Bruno Brina per Techimp Impianti. Presente anche l’assessore provinciale allo sviluppo economico Paola Consiglio ed il presidente  del Consiglio provinciale Michele Mangiafico.
Il protocollo prevede azioni formative da parte dell’IREM e della Techimp per la formazione di tecnici specializzati nel campo della saldatura (20 unità), del montaggio di tubi (20) e nel settore elettrico-strumentale (20).   
Il presidente della provincia On. Bono ha ricordato che “in questo settore vi è una tradizione siracusana apprezzata in tutto il mondo. Si tratta di realizzare un sistema di formazione professionale finalmente collegato alle reali esigenze del mercato e con figure professionali che confermano la nobile tradizione delle maestranze siracusane, ovunque apprezzate nel mondo. Uno degli aspetti più rilevanti è che nella fattispecie saranno formati soggetti una parte dei quali potranno trovare lavoro nei quattro angoli del mondo. Ma anche in questo c’è il senso di una proposta che si fa carico di interpretare la società del mondo globalizzato, nell’ambito della quale il lavoro più che in passato va cercato dove c’è, a condizione che se ne abbiano le necessarie competenze”.
Per il presidente del Consiglio Mangiafico questa è “una di quelle occasioni che si offrono a giovani che attraverso il lavoro possono così pianificare un futuro”.
I giovani che parteciperanno alla formazione saranno selezioni dopo la pubblicazione di un apposito bando.  La IREM SpA ha assicurato l’assunzione della metà di quanti risulteranno idonei alla fine dell’azione formativa.
 


 

ARCHIVIO STORICO