Novità sull’Accordo di Programma della Chimica: incontro stamani tra il presidente della Provincia di Siracusa On. Nicola Bono e i vertici del Ministero delle Attività Produttive con i quali è stata concordato di tenere, molto probabilmente per il prossimo 24 marzo, il tavolo tecnico per fare il punto sull’iter per l’attuazione dell’accordo di programma sulla chimica, in vista del tavolo nazionale sulla Chimica che sarà organizzato successivamente e che dovrà affrontare tutte le problematiche nazionali. Tavolo in cui la zona industriale di Priolo costituisce una delle più rilevanti priorità.
Il Presidente Bono, che è anche presidente dell’Osservatorio Provinciale della Chimica di Siracusa, ha dichiarato: “dopo avere sollecitato più volte telefonicamente, ho deciso di andare di persona al Ministero per verificare la volontà di affrontare e risolvere l’annosa questione della attuazione dell’Accordo del dicembre 2005”.
“Nell’incontro di oggi – ha detto Bono – è scaturito che, malgrado il ritardo dell’ENI nel presentare il Piano Industriale, per il 17 marzo è già stata fissata la data della riunione dell’Osservatorio Nazionale della Chimica che avvierà una serie di tavoli tecnici per fare il punto, zona per zona, dello stato dell’arte delle attività produttive legate ai poli chimici per poi andare al tavolo nazionale dove il governo dovrà farsi carico di individuare ogni opportuna soluzione”.
“E’ stato concordato oggi – dice ancora Bono – che uno dei primi tavoli tecnici sarà proprio quello che riguarda il sito di Priolo. Presumibilmente il 24 marzo e, comunque, entro il mese di marzo. Si sblocca pertanto una situazione che sembrava avviata verso un irreversibile ristagno e per la quale occorre adesso organizzare e definire presto le strategie per il migliore risultato da ottenere negli incontri romani”.