Nicola Bono - Sito Ufficiale

21/05/2005

Giusta la decisione di sospendere i permessi di trivellazione nel Val di Noto

 Il Sottosegretario di Stato per i Beni e le Attività Culturali, on. Nicola Bono, è intervenuto in merito alla sospensione dei permessi di ricerca, perforazione e sfruttamento di idrocarburi, nella zona del Val di Noto, inserita nella lista del Patrimonio Mondiale Unesco.
"Plaudo alla decisione presa dalla giunta regionale - ha dichiarato l'on. Bono - che, sospendendo i permessi di trivellazione, consente il mantenimento delle bellezze di quei luoghi che l'Unesco ha dichiarato Patrimonio Mondiale dell'Umanità e che quindi sono da tempo deputati a ben altro tipo di sviluppo".
"Per quanto mi riguarda - ha proseguito il Sottosegretario - non ho mai accettato l'ipotesi di uno sfruttamento petrolifero del Val di Noto e aspettavo con ansia che la regione intervenisse in tal senso, riservandomi eventuali iniziative, qualora fosse continuata la situazione di pericolo".
"Occorre ora - ha concluso Bono - passare al più presto dalla sospensione alla definitiva revoca, per allontanare così il rischio che si possa realizzare, nell'ambito di un territorio che stiamo cercando di valorizzare in tutti i modi, anche con l'avvio del "Piano di Gestione" e del "Sistema Turistico Locale", un'oggettiva inversione di tendenza, che impedirebbe di assecondare la naturale vocazione al turismo culturale di tutta l'area del Val di Noto.

ARCHIVIO STORICO
02/09/2008
12/04/2005
12/10/2004
22/03/2004
28/10/2003
13/09/2002