Nicola Bono - Sito Ufficiale

26/07/2012

RISPOSTA DEL PRESIDENTE BONO ALLA FILCAMS-CGIL

“Spiace constatare che il Sig Gugliotta, segretario della FILCAMS – CGIL, sia più interessato a fare polemiche politiche che a tutelare gli interessi dei lavoratori [...segue...]

... Comunque non avrei dato seguito ad alcuna replica se lo stesso Gugliotta non avesse messo in discussione la veridicità delle mie dichiarazioni, trasformando una buona notizia per i lavoratori, in un‘ inutile contrapposizione di valenza esclusivamente politica, che mal si adatta al ruolo che dovrebbe rivestire. Nel merito non mi sono affatto smentito rispetto all’affermazione che la Provincia regionale di Siracusa è fra i pochi enti in Italia che onora i propri pagamenti in tempi di gran lunga più brevi rispetto a quelli della generalità dalla Pubblica Amministrazione. Anzi, ho piuttosto spiegato che l’ente che ho l’onore di dirigere, grazie al risanamento dei conti di questi anni, ha elaborato una procedura per le posizioni debitorie, la cui insorgenza è inevitabile a causa dei limiti del patto di stabilità, fondata su un rigoroso ordine cronologico di maturazione che mette tutti i fornitori di beni e servizi dell’ente in una condizione di assoluta parità. Tale gestione consente di potere anche raddoppiare, eccezionalmente, le erogazioni per garantire, come nella fattispecie a Siracusa Risorse, di non avere problemi di liquidità.
Invito pertanto il signor Gugliotta ad avere un atteggiamento più corretto nei confronti di un ente che ha fatto enormi sacrifici per assicurare una corretta gestione dei rapporti, in primo luogo con il proprio personale e poi con tutti i fornitori di beni e servizi, che potremmo pagare in 24 ore per intero, grazie alle risorse disponibili in tesoreria, ma non possiamo per vincoli giuridici nazionali ed europei, la cui violazione comporterebbe conseguenze devastanti ed irrimediabili all’equilibrio gestionale dell’Ente. “
 

ARCHIVIO STORICO