Nicola Bono - Sito Ufficiale

31/07/2003

Approvata dal Consiglio dei Ministri la riforma dello Statuto dell'Inda

Il Sottosegretario per i Beni e le Attività Culturali, on. Nicola Bono, con delega all'Inda ha annunciato l"approvazione da parte del Consiglio dei Ministri della riforma dello Statuto dell"Istituto Nazionale del Dramma Antico. Le modifiche più significative introdotte dalla riforma sono:

a)" La sede legale rimane a Roma, ma quella amministrativa e operativa è trasferita a Siracusa
b)" Il presidente è di diritto il Sindaco di Siracusa, rappresentante legale dell'Istituto.
Il Ministro per i Beni e le Attività Culturali nomina un Consigliere delegato che ha l'incarico di curare l'attività gestionale e l'organizzazione degli uffici, nonché di promuovere l'attività dell'Istituto e di predisporre il bilancio di esercizio.
c)" Del Consiglio di amministrazione" fa parte anche un rappresentante della provincia regionale di Siracusa. E' prevista anche una figura di Consigliere di amministrazione in rappresentanza dell'Associazione degli Amici dell'Inda, senza diritto di voto
d)" Viene confermato l'oggetto sociale dell'Istituto di coordinare a livello nazionale tutte le attività di valorizzazione e rappresentazione nei teatri antichi dei testi classici greco-romani, rafforzando però la identità territoriale, la "siracusanità" dell'Istituto attraverso una serie di iniziative qualificate dall'obiettivo di realizzare, per quanto possibile, le produzioni in loco.
e)" Viene soppresso il Comitato scientifico e introdotta la figura del Soprintendente che cura, come in altre istituzioni dello Spettacolo, il cartellone della stagione con funzioni di direttore artistico.

Il Sottosegretario Bono, ha espresso la sua soddisfazione per l'approvazione della riforma e ha dichiarato:

"L'Inda attraverso la riforma potrà rinnovare la sua storica e decisiva funzione nella promozione e nella difesa dell'identità classica della nostra cultura. Sono particolarmente contento del fatto che il presidente d'ora in poi sarà il Sindaco di Siracusa e che verrà rappresentata in Cda anche la provincia regionale, elemento che rafforza, al di là degli schieramenti politici, l'identità territoriale dell'Istituto, nato in quella città e espressione dell'alto livello dell'intellettualità siracusana. Vorrei rivolgere i miei" ringraziamenti al Ministro Stefania Prestigiacomo per il sostegno all'opera di riforma e per l'ottimo" lavoro svolto al Comitato consultivo per la riforma dello Statuto, in particolare all' avv. Enrico Di Luciano e all' avv. Pucci Piccione.."

ARCHIVIO STORICO
02/09/2008
12/04/2005
12/10/2004
22/03/2004
28/10/2003
13/09/2002