Nicola Bono - Sito Ufficiale

23/01/2007

DOPO IL CROLLO DELLA COPERTURA, I MOSAICI VENGANO IMMEDIATAMENTE ESPOSTI A NOTO

 “Provo grande sconcerto e una fortissima delusione per l’implosione della costruzione a protezione del prestigioso sito archeologico”.
Così l’on. Nicola Bono (AN) ha commentato il crollo della struttura posta a protezione delle opere artistiche netine.
“Un fatto di una gravità eccezionale, che comporta l’assoluta necessità di individuare tutte le responsabilità che hanno determinato l’incredibile incidente. Occorre altresì verificare se effettivamente i mosaici non abbiano subito danni e, con assoluta urgenza, dopo avere accertato le cause del disastro, realizzare un nuovo intervento. Va però posta subito una condizione: che i mosaici vengano destinati all’immediata fruibilità a Noto, in attesa che si possa ripristinare la sistemazione della Villa”.
“Dopo oltre quarant’anni di forzato occultamento – ha proseguito Bono - l’attesa dell’imminente inaugurazione e della conseguente fruizione di queste pregevolissime testimonianze artistiche e archeologiche, tra le più prestigiose del mondo, è talmente forte che non si può in alcun modo consentire ulteriori rinvii, al diritto dell’opinione pubblica locale, nazionale e internazionale, di poter liberamente ammirare queste meraviglie tramandateci dai nostri avi. Si attrezzino pertanto l’amministrazione comunale di Noto e la Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali per definire una convenzione che consenta l’immediata fruizione dei mosaici della Villa del Tellaro, nelle more della ricostruzione delle strutture da realizzare in sito e della loro fruizione in condizioni di assoluta sicurezza”.

ARCHIVIO STORICO
02/09/2008
12/04/2005
12/10/2004
22/03/2004
28/10/2003
13/09/2002