In riferimento alle dichiarazioni di alcuni esponenti politici di Floridia in merito ai finanziamenti relativi ai lavori di ampliamento della SS 124 Siracusa-Floridia, l'on. Nicola Bono ha dichiarato:
"Sono veramente sorpreso dal totale livello di disinformazione dimostrato dalle ultime dichiarazioni del sindaco, della Margherita, dei Ds e di altri esponenti politici e istituzionali di sinistra di Floridia, in relazione ai finanziamenti per la SS 124 Floridia-Siracusa. La assoluta infondatezza delle dichiarazioni rilasciate, infatti, può essere spiegata solo alla luce di un chiaro intento mistificatorio, riconducibile quindi più ad una condizione di malafede piuttosto che a una semplice ignoranza dell'argomento. Per l'ennesima volta sono pertanto costretto a ricordare i fatti:
Le esigenze di ammodernamento, ampliamento e messa in sicurezza della SS 124 non sono mai state, in passato, sostenute concretamente da nessuno, tanto che la prima volta in assoluto che l'Anas ha assunto impegni in merito, è stato in occasione della lettera inviata dall'ing. Pozzi al sottoscritto in data 11 febbraio 2005. In tale missiva, per la prima volta, è stata fatta chiarezza sull'effettivo fabbisogno finanziario relativo ai lavori in questione, e si è affrontato il collegato tema del progetto da predisporre.
Da quella data, l'Anas ha pertanto assunto il concreto impegno di procedere alla redazione, in tempi strettissimi, di un nuovo e aggiornato progetto esecutivo, in quanto il precedente è stato giudicato inadeguato dall'Anas stessa e, di conseguenza, è stato necessario riottenere tutte le autorizzazioni di legge. Tale impegno è stato rispettato a tal punto, che la Soprintendenza lo ha già potuto esaminare al fine di esprimere il proprio parere. Gli interventi previsti, quantificati in sede progettuale in 20 milioni di euro, sono già stati inseriti nella bozza di Piano Triennale Anas 2006-2008, attualmente in corso di approvazione. Io stesso, nel mio ruolo di componente del CIPE, mi sono adoperato affinché nei mesi scorsi si approvasse in via definitiva il piano di opere triennale 2005-2007, primo propedeutico passaggio per poter procedere alla stesura dello strumento programmatorio successivo. Se entro l'anno, come tutti i soggetti interessati alla sua realizzazione hanno assunto impegno di fare, sarà ultimato il progetto, l'opera, già inserita nel Piano Triennale 2006-2008 per 20 milioni di euro, potrà andare in appalto entro l'estate 2006. Anche il comune di Siracusa, attraverso l'operato dell'assessore alla Protezione Civile, prof. Vincenzo Vinciullo, sta seguendo l'intero iter passo dopo passo, al fine di non dover registrare ulteriori ritardi.
Questi i fatti, tutti dimostrati e dimostrabili da atti e da passaggi ufficiali. Continuare a parlare di effetto - annuncio non solo quindi è falso, ma financo offensivo, poiché non si poteva certo appaltare un'opera di cui mancava la progettazione, che solo ora, grazie all'impegno profuso, sta per esaurire il suo iter.
Considerata la periodicità con la quale vengono diffuse notizie false al solo scopo di denigrare l'operato e l'attività altrui, per giunta da chi nulla ha mai fatto per questo territorio, mi vedrò costretto, se questi comportamenti diffamatori dovessero continuare, a valutare la tutela della mia onorabilità anche in altre sedi rispetto a quelle del confronto politico. Ciò mi dispiace profondamente, in quanto nella mia vita non ho mai rifiutato la polemica politica, anche la più accesa, ma non posso più tollerare il ricorso scientifico alla divulgazione di falsità, ispirate esclusivamente da una logica diffamatoria e settaria, promossa da chi non ha nessun valido argomento per instaurare un corretto rapporto dialettico".