Nicola Bono - Sito Ufficiale

19/11/2005

Conferito dal Rotary International il prestigioso premio Paul Harris Yellow all'on. Bono

L'on. Nicola Bono, Sottosegretario di Stato per i Beni e le Attività Culturali, ha ricevuto, l'onoreficenza - Paul Harris Fellow, "amico di Paul Harris" -, nell'ambito del convegno "Siracusa patrimonio dell'Umanità, riconoscimento per il passato, occasione per il futuro", organizzato dal Rotary International, Club di Siracusa.
Il prestigioso premio, che riprende il nome dal celebre avvocato che diede vita, nel 1905 al primo club Rotary, viene assegnato alle persone o alle istituzioni che si distinguono per concrete iniziative di carattere umanitario e di impegno sociale.
Il conferimento del premio al Sottosegretario è stato motivato dall'impegno profuso nella causa per il riconoscimento del sito "Siracusa e le necropoli rupestri di Pantalica" quale Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO e per tutti gli interventi di valorizzazione e promozione culturale del Siracusano.
Il Paul Harris Feelow, che rappresenta il più importante riconoscimento del Rotary International, quindi, è l'ultimo in ordine di tempo, ma tra i più prestigiosi, dei riconoscimenti che l'on. Bono ha conseguito nel corso della sua attività istituzionale e sottolinea lo spessore di un impegno rivolto alla crescita della sensibilità attorno alle problematiche di difesa, valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale, materiale e immateriale, nazionale. Il Sottosegretario ha rivolto una particolare attenzione nei confronti dell'UNESCO dove, grazie alla sua attenta azione, non a caso l'Italia ha prima raggiunto, nel 2003, la leadership mondiale insieme alla Spagna e, dal 2004, ha rafforzato la sua posizione di leader unico in quanto a numero di siti iscritti nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO.

ARCHIVIO STORICO
02/09/2008
12/04/2005
12/10/2004
22/03/2004
28/10/2003
13/09/2002