Nicola Bono - Sito Ufficiale

12/05/2010

SI TRASMETTE ILTESTO DI UNA LETTERA A FIRMA DEL SINDACO DI SIRACUSA ING ROBERTO VISENTIN E DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA ON NICOLA BONO ALL'ING. ROBERTO MELONI PRESIDENTE DEL CONSORZIO UNIVERSITARIO

Oggetto: riscontro alla Sua lettera del 30/04/2010 prot. /gab. n. 2387 di richiesta dei documenti relativi al recente accordo con l’Ateneo di Catania.
 
Egregio Presidente,
in riferimento alla Sua richiesta di acquisire la documentazione relativa all’intesa raggiunta con l’Ateneo di Catania, ci corre d’obbligo precisare che siamo ancora nella fase istruttoria atteso che, come è noto, trattandosi di una novazione delle preesistenti convenzioni, sarà operativa solo successivamente alla ratifica dei Consigli Provinciale e Comunale di Siracusa.
Riteniamo però opportuna l’occasione per chiarire l’iter finora seguito, alla luce di alcune dichiarazioni pubblicate sulla stampa, in merito alla corretta evoluzione delle attività finora svolte dai sottoscritti per raggiungere l’obbiettivo, da un lato di realizzare il quarto polo statale universitario siciliano e, dall’altro, di scongiurare soluzioni di continuità nella presenza dell’offerta formativa a Siracusa.
In particolare ci preme chiarire che non c’è mai stata da parte nostra nessuna volontà di sminuire né di emarginare il ruolo del Consorzio Universitario come da Lei lamentato.
Non vi è stata, infatti, nessuna riunione formale e quindi, di fatto, non vi è stata alcuna esclusione.
In effetti la dinamica che ha portato all’intesa con l’Università di Catania si è snodata in una fitta serie di contatti interpersonali, gestiti direttamente dal Capo della Segreteria Tecnica del Ministero dell’Università, dott. Giovanni Bocchieri, che telefonicamente, quindi senza nessuna formale riunione, nell’arco di svariate ore, nel corso della giornata di giovedì 22 Aprile u.s., ha portato al risultato che, senza enfasi, è certamente il migliore ottenibile attorno alle problematiche del mantenimento della facoltà di Architettura a Siracusa, nelle more della realizzazione del quarto polo universitario statale a Siracusa.
Deve essere chiarito che l’accordo in questione, che appartiene alle specifiche competenze delle amministrazioni provinciale e comunale, è unicamente finalizzato a garantire la prosecuzione dell’attività della facoltà di Architettura a Siracusa sotto l’egida dell’Università di Catania, nelle more della realizzazione del quarto polo universitario, non è quindi tecnicamente un nuovo accordo per la gestione dell’offerta formativa del futuro, ma unicamente un punto d’incontro con l’Ateneo di Catania, destinato a durare uno-due anni al massimo, il tempo necessario cioè per attuare il passaggio al costituendo quarto polo.
Caso diverso è invece il tema, del tutto aperto e ancora tutto da scrivere, sulla nuova offerta formativa, tema sul quale, il nostro interlocutore non sarà più l’Università di Catania, ma appunto, il costituendo quarto polo universitario.
È in quella fase che il Consorzio Universitario, insieme ai Consigli Provinciale e Comunale di Siracusa, alla società civile, alle forze politiche, sociali e culturali del territorio, concorrerà a pieno titolo alla definizione di un progetto della nuova offerta formativa da realizzare insieme a Ragusa ed Enna.
Con l’augurio di avere definitivamente chiarito tutti gli aspetti che hanno caratterizzato questa vicenda e di avere fugato definitivamente qualunque interpretazione diversa e ulteriori inutili e dannose polemiche, Le rimettiamo copia della documentazione richiesta che ci auguriamo vivamente i due Consigli Provinciale e Comunale vorranno approvare al più presto.
Cordialmente.
 
Il Sindaco di Siracusa                       Il Presidente della Provincia di Siracusa
Ing. Roberto Visentin                                       On. Dott. Nicola Bono

 

ARCHIVIO STORICO
04/11/2004