Bono: "Completato l'iter per l'aggidicazione dei lavori per il restauro dell'Ostello della Gioventù di Belvedere".
Dopo che il RUP (responsabile unico del procedimento) aveva accolto l'opposizione di una delle ditte escluse nella precedente gara, l'UREGA (Ufficio Regionale per gli Appalti) ha rideterminato la graduatoria e ieri ha proceduto alla riaggiudicazione della gara di appalto relativa ai lavori di ricostruzione dell'Ostello della Gioventù di Belvedere.
Nelle prossime settimane la Provincia potrà quindi contrattualizzare l'appalto e consegnare i lavori avviando così a completamento un'altra incompiuta storica.
I lavori, finanziati con i fondi PROUST 2006, comporteranno una spesa di 1.870.000 euro e dovranno essere ultimati in diciotto mesi dalla data di consegna.
A riprova della scarsità di appalti pubblici in questo particolare momento storico, condizione cui sembra sfuggire solo la Provincia Regionale di Siracusa, alla gara hanno partecipato ben 275 imprese e quella aggiudicataria ha offerto un ribasso d'asta di circa 26 punti percentuali.
Il progetto prevede la realizzazione di una struttura ricettiva idonea ad accogliere fino a 40 ospiti, dotata di un'ampia sala ristorazione, di una funzionale cucina e di un grande parcheggio.
A commento della conclusione del lungo e sofferto iter, il Presidente della Provincia Regionale ha dichiarato: "avevo assunto un solenne impegno con gli elettori di questa Provincia e cioè che avrei completato le incompiute storiche. Oggi è quindi con grande soddisfazione che annuncio di avere onorato quell'impegno anche nei confronti del restauro dell'Ostello della Gioventù di Belvedere, atteso da oltre 40 anni e di grande valenza strategica, avendo la capacità di accrescere l'offerta turistica del territorio in un importante segmento del comparto, quale è quello del turismo giovanile. E' la felice conclusione degli sforzi congiunti di amministratori e funzionari, che hanno dipanato una complessa e intrigata vicenda e consentito di raggiungere questo prestigioso risultato, che permette di salvaguardare un finanziamento altrimenti destinato ad essere perduto."