L'on. Nicola Bono, Sottosegretario di Stato per i Beni e le Attività Culturali, ha comunicato che il Ministero ha acquistato cento volumi del libro "Uomini Liberi", della scrittrice Maria Giovanna Mirano, che saranno inviati in alcune biblioteche scolastiche.
"L'acquisto del romanzo della scrittrice di Noto - ha dichiarato l'on. Nicola Bono - e la successiva donazione, oltre a permettere la diffusione dell'opera prima di Maria Giovanna Mirano, saranno un valido strumento per far conoscere la triste realtà dell' immigrazione clandestina. Il libro tratta, infatti, pur se in forma romanzata, della triste e attuale problematica dell'immigrazione clandestina, e di tutti coloro che, come i personaggi del libro, sono costretti a intraprendere dei veri e propri viaggi della speranza, mettendo spesso a rischio la propria vita".
"Oltre il valore letterario dell'opera, quindi - ha aggiunto il Sottosegretario - il Ministero ha ritenuto molto valido il messaggio che questa potrà diffondere, soprattutto tra i giovani lettori, che avranno modo di leggerla attraverso le biblioteche delle scuole alle quali sarà destinata".