Ho sempre creduto nella invincibile forza della verità e nella giustizia, e questa sentenza conferma ambedue questi principi
“I motivi per i quali ho ritenuto di convocare una conferenza – stampa, sono due: quello di dissipare un evidente equivoco che sta danneggiando gravemente ed immotivatamente la mia immagine pubblica; quello di rendere pubblici la mia sorpresa e la mia amarezza per il contenuto della conferenza-stampa, organizzata dagli organi inquirenti che non condivo né nel metodo né nel merito.
E' più corretto fare la lotta alla Mafia con chiacchere e sceneggiate o con gli atti di governo efficaci e puntuali? A questa domanda deve rispondere il Presidente della Regione Siciliana
Intervento dell'On. Bono in merito alla denuncia dell'Ass. Reg. Nicolò Marino nei confronti di Sai 8, società per la gestione del sistema idrico integrato di Siracusa
Bono: l'adozione di questa delibera costituisce la più convincente conferma della perfetta correttezza della mia azione amministrativa.
Con il pagamento di solo 500 euro più IVA, 47 famiglie Siracusane si sono affrancate per i prossimi 20 anni dei costi energetici delle loro abitazioni
Ci auguriamo che le risorse economiche destinate dalla Regione all'attuazione del "Patto dei Sindaci" siano utilizzate con il massimo rispetto dei principi di chiarezza e trasparenza, perchè legalità e correttezza amministrativa sono concetti che vanno certamente invocati, ma anche e soprattutto applicati.
Bono: andremo lo stesso, anche per chiarire che, grazie a Noi, non siamo all'anno zero.
Liceo sportivo, design del gioiello e dei metalli, servizi di sala e vendita nonchè accoglienza turistica
Bono:efficentamento energetico è anche creazione di sviluppo, di ricchezza e di nuovi posti di lavoro
Il Presidente Bono: E' necessario assegnare subito le risorse
No ad ulteriori ritardi da parte dei Comuni nell'adozione degli atti deliberativi per l'avvio dei Piani energetici Comunali.
Del tutto erroneo il prospettato collegamento tra l’indagine della Procura e la nomina e la permanenza del commissario straordinario.
Verso la risoluzione del contratto con SAI 8.
Qui il testo della lettera di Andolina, Presidente dell’ATO Idrico di Siracusa.
Con una nota inviata ai Vice Presidenti del C.d.A e dell’Assemblea dell’ATO idrico, il Presidente Bono ha dichiarato:
Così si è espresso l’On. Nicola Bono questa mattina, quando è stato fatto oggetto di un avviso di garanzia per presunti reati commessi nella qualità di Presidente dell’ATO Idrico, in relazione alla risoluzione del contratto con SAI 8.
Si tratta del passaggio finale che consente all'approvazione di essere ormai definitiva, dopo i vari steps delle settimane scorse.
Passa la linea del presidente Bono.
Le principali novità a tutela dell'utente consumatore: istituzione dell’Ufficio di Conciliazione; riduzioni dei tempi di attesa per l’espletamento di molti servizi;ottimizzazione trasparenza.
Dichiarazione dell'On. Bono in riferimento alle recenti vicende che hanno registrato le proteste di lavoratori e imprese locali nei confronti dei ritardi nei pagamenti di SAI 8, che ha definito sacrosante.
Importante obiettivo ottenuto dall'On. Bono alla presenza dei rappresentanti di SAI8 e dell’API (Associazione Piccole Imprese): SAI8 liquiderà entro sette giorni i crediti alle imprese e i salari ai lavoratori.
Si riporta un sunto della relazione sulla problematica del servizio idrico del Presidente del Consorzio ATO On. Nicola Bono.
Resoconto conferenza stampa dell'On. Bono che prende posizione per risolvere la grave situazione idrica, della depurazione e fognante, che ha urgente bisogno di interventi e investimenti per le esigenze di ristrutturazioni e ammodernamenti delle reti idriche e di costruzione di depuratori. Bono ha inoltre manifestato la sua solidarietà ai lavoratori e alle imprese appaltatrici di SAI 8.
Approvazione del Progetto Conoscenza, lo strumento di misurazione dell’effettiva portata della rete idrica al fine di evidenziare le perdite subite dalla stessa.
Carta dei Servizi e Regolamento del servizio Idrico Integrato:
a) doveri del gestore del servizio; b) diritti dei consumatori; c) regolamentazione per l’accesso al servizio, la tariffazione e l’ottimizzazione delle prestazioni all’utenza; d) istituzione di un Ufficio Tutela dei Consumatori; e) standardizzazione dei tempi per l’erogazione dei servizi richiesti dall’utenza.
Conferenza stampa Presidente On. Nicola Bono:
1- Carta dei Servizi e Regolamento del servizio Idrico Integrato:
a) doveri del gestore del servizio;
b) diritti dei consumatori;
c) regolamentazione per l’accesso al servizio, la tariffazione e l’ottimizzazione delle prestazioni all’utenza;
d) istituzione di un Ufficio Tutela dei Consumatori;
e) standardizzazione dei tempi per l’erogazione dei servizi richiesti dall’utenza;
2- Progetto Conoscenza: individuazione dei disservizi e delle perdite d’acqua delle reti idriche al fine di realizzare investimenti per 20 milioni di euro per 18 nuovi progetti, volti a contenere a non più del 25 per cento le perdite di acqua in rete, entro il 2013;
3- Invito alla cittadinanza alla riunione del 20 luglio.
Servizio Idrico Integrato: presentazione nuova Carta dei servizi.
Riunione tecnica stamani alla Provincia (Palazzo del Governo) con all’ordine del giorno lo stato dell’arte del progetto per l’installazione di “Mille Tetti Fotovoltaici”.
Durante la riunione i curatori del progetto hanno comunicato ai sindaci ed amministratori comunali che è stata fissata al 30 giugno la data ultima per la presentazione, da parte dei cittadini interessati, della richiesta di installazione dei pannelli solari per l’autoproduzione di energia elettrica.
È stato, inoltre, precisato che si potrà superare il numero dei mille pannelli installabili, mentre è stato chiarito ai tecnici dei vari comuni che la procedura per l’accesso alla iniziativa è alquanto semplificata poiché, date le caratteristiche tecniche e di potenza degli stessi impianti, essi non sono considerati nuovi impianti ma si tratta di ristrutturazione dell’impianto già esistente.
Hanno partecipato alla riunione il tecnico incaricato della Provincia di Siracusa Ing. Angelo Di Pace, il presidente del consorzio “Il Lavoro solidale”, promotore del progetto, Salvatore Falletta e Savio Succes responsabile del progetto per Siracusa.
Domani, venerdì 14 maggio, alle ore 11:00, presso la Sala degli Stemmi del Palazzo del Governo, si terrà un incontro fra la Provincia e i sindaci dei comuni per fare il punto sullo stato dell’arte dell’iniziativa sull’installazione di “Mille tetti fotovoltaici” in tutti i comuni della provincia e per semplificare le procedure burocratiche ed amministrative per l’esecuzione dei lavori.
All’incontro parteciperanno il presidente della Provincia regionale di Siracusa On. Nicola Bono, i sindaci dei comuni, gli assessori all’Ambiente Enzo Reale e alla Protezione Civile Pippo Barbagallo e il tecnico della Provincia Ing. Angelo Di Pace.
A conclusione della conferenza di servizio convocata dall’assessore regionale all’energia per l’approvazione del progetto del rigassificatore nell’area industriale di Priolo, il presidente della Provincia di Siracusa On. Nicola Bono, che stamani è stato a Palermo alla conferenza accompagnato dal dirigente Ing. Domenico Morello, ha dichiarato:
“Finalmente si è arrivati ad una parola chiara sulla vicenda del rigassificatore, soprattutto per quanto attiene i dubbi e le perplessità sulla sicurezza dell’impianto che tante preoccupazioni hanno suscitato soprattutto fra le popolazioni interessate.
La conferenza di servizio ha registrato l’inesistenza di pareri contrari su questo fondamentale aspetto della struttura che comporterà un investimento di circa 800 milioni di euro, ma soprattutto l’oggettivo rilancio della zona industriale.
Il parere favorevole è stato sottoposto giustamente ad una serie di condizioni e prescrizioni il cui coretto adempimento sarà garanzia del raggiungimento dell’obbiettivo di tutelare l’incolumità delle popolazioni.
Non solo, ma grazie a questo traguardo fondamentale si può anche, adesso, aprire la fase dell’interlocuzione sull’altro delicato tema che siano le compensazioni ed i ritorni sul territorio dalla realizzazione di questa importante nuova attività produttiva.
Saremo quindi convocati di nuovo a Palermo per confrontarci su questo terreno insieme ai comuni di Priolo, Melili ed Augusta in modo da definire, con la Regione, in ordine alle competenze dei vari livelli istituzionali, il giusto ritorno dello strategico investimento”.
Avviate le procedure per la nomina dei soggetti che, secondo gli accordi nella coalizione di Centrodestra, dovranno occupare gli incarichi di sottogoverno.
Stamani, in occasione della riunione dell’assemblea dell’ATO Idrico, convocata dal Presidente On. Nicola Bono, sono stati eletti i tre componenti del Collegio dei Sindaci Revisori dello stesso ATO Idrico, nelle persone dei dottori Antonio Campisi (Presidente), Gaetana Tatiana Blandini e Gaspare Magnano di San Lio.
“Nei prossimi giorni - ha detto il Presidente Bono - si precederà alle nomine per gli altri enti di sottogoverno per quanto di competenza della Provincia. I nostri uffici, a tal fine, stanno raccogliendo e sono in attesa dei documenti personali dei singoli soggetti individuati dalla coalizione. Si tratta della stessa documentazione richiesta per la candidatura al consiglio provinciale, compresi ovviamente quelli connessi ad eventuali carichi pendenti.
Il presidente della Provincia di Siracusa On. Nicola Bono ha incontrato i rappresentanti dei comitati per “L’Acqua bene comune”. A conclusione Bono, che è anche presidente del Consorzio ATO Idrico, ha dichiarato:
“È stato un confronto serrato, ma utile per i rispettivi chiarimenti sulla delicatissima problematica della gestione idrica nel nostro territorio. Ho avuto modo di chiarire alcune fondamentali questioni. In primo luogo il fatto che al mio insediamento ho già trovato predisposto ed operante un contratto tra l’ATO Idrico e la SAI 8, gestore del servizio, e che pertanto tutte le modalità di gestione non possono non riferirsi agli accordi sanciti da quel documento. In secondo luogo ho voluto precisare che l’acqua è, e resterà sempre, un “bene comune” e che semmai è la gestione del servizio che può essere privata o pubblica. In ogni caso ciò che pagano i cittadini è il risultato degli investimenti attuati e dei costi di gestione del servizio sotto forma, soprattutto, di personale ed energia.
In linea di principio, i criteri di calcolo della tariffa, quindi, non differiscono a seconda della natura giuridica del gestore, ed in ogni caso la tariffa praticata in provincia di Siracusa risulta essere tra le più basse d’Italia ed è di gran lunga inferiore alla media nazionale.
Ho voluto inoltre puntualizzare che il vero problema consiste nel fatto che vanno eseguiti per intero e nei tempi stabiliti gli investimenti previsti nel piano inserito nel contratto di concessione.
Su questo punto, soprattutto, esiste un ritardo nelle attività di realizzazione del gestore che va assolutamente recuperato per consentire l’equilibro fra quanto pagato dagli utenti e quanto ottenuto in termini di miglioramento dei servizi.
È stato altresì chiarito che l’ATO Idrico ha esercitato in ogni momento della sua attività il doveroso controllo dell’attività del gestore come è dimostrato dai molteplici interventi eseguiti finora e che hanno contribuito a risolvere molte situazioni difficili come quella della scorsa estate in occasione della emissione di bollettazione sbagliata, che è stata rapidamente annullata e riproposte in maniera corretta.
Una forte azione di sollecitazione al gestore viene effettuata, inoltre, affinchè realizzi al più presto quegli strumenti a garanzia dell’utente contenute nella Carta dei Servizi che è di imminente approvazione”.
La riunione si è conclusa con l’impegno del presidente Bono di rispondere quanto prima ad alcuni quesiti tecnico-giuridici avanzati dai comitati, e con l’assicurazione di un costante confronto in attesa che vengano attivati gli organi di controllo democratico previsti dal contratto di concessione.
Il Presidente Bono presenterà il prossimo venerdì 12 febbraio il bando pubblico per aderire all’iniziativa Mille Tetti Fotovoltaici che consente di installare i pannelli solari, a titolo gratuito, nei tetti di abitazioni private in tutti i comuni della provincia.
Su mille tetti della provincia, di case private, saranno montati altrettanti impianti fotovoltaici per la produzione autonoma di energia elettrica.
Su mille tetti della provincia, di edifici pubblici e privati, saranno montati altrettanti impianti fotovoltaici per la produzione autonoma di energia elettrica.
Le modalità della attuazione del progetto saranno spiegate nel corso di un incontro che si terrà il prossimo sabato 9 gennaio 2010, ore 10:30, presso il Palazzo del Governo di via Roma 31. In questa occasione sarà sottoscritto un apposito protocollo.
Firmeranno il protocollo, oltre all’On. Nicola Bono presidente della Provincia di Siracusa, l’Arch. Mariella Muti Sovrintendente ai Beni Culturali ed Ambientali, per il Consorzio ABM-A&B network sociale il suo Presidente Roberto Leonardi, per il Consorzio Il lavoro solidale il Presidente Salvatore Falletta, la Legacoop Sicilia nella persona del Presidente Emanuele Sanfilippo, il responsabile di Legambiente Siracusa Paolo Tuttoilmondo.