L'on. Nicola Bono, Sottosegretario di Stato per i Beni e le Attività Culturali, è intervenuto in risposta ad alcune dichiarazioni del Sindaco di Floridia, Antonio Rudilosso, in merito ai lavori sulla SS 124 Siracusa-Floridia.
"La vicenda relativa ai lavori di ammodernamento e messa in sicurezza della SS 124 - ha dichiarato l'on. Nicola Bono - si arricchisce ciclicamente di nuovi episodi, come nelle migliori tradizioni delle"soap-opere" sud americane. Sembra che l'opposizione di centro-sinistra tifi per la mancata realizzazione dell'opera, considerato che a tutt'oggi, dopo un primo mal riuscito tentativo di attribuirsi il merito del finanziamento di un progetto (quello da 7 milioni di euro) rivelatosi poi del tutto impraticabile, non ha trovato di meglio che diffondere periodicamente notizie allarmanti e paventare pericoli di mancata realizzazione dell'opera, facendo per altro finta, tutte le volte, di non capire i chiarimenti che venivano detti e, in particolare, che il problema è sempre stato ed è l'esigenza di definire un progetto cantierabile, che permetta l'effettivo finanziamento e la conseguente esecuzione delle opere.
Dopo il mio ultimo intervento in materia, nel quale ho chiarito questo aspetto fondamentale e, soprattutto, la procedura per inserire gli interventi nel prossimo piano triennale dell'ANAS, ecco che le Cassandre sono tornate all'attacco, approfittando dei tagli della finanziaria e rimettendo in discussione la realizzabilità dell'opera".
"Tale ultimo intervento - ha aggiunto il Sottosegretario - ricorda quello del Senatore Rotondo qualche settimana fa, relativo al pericolo di tagli all'INDA. Vorrei rassicurare il Sindaco Rudilosso, il consigliere Scalorino, come a suo tempo ho rassicurato il Senatore Rotondo, che non c'è nessun automatismo tra i tagli alle risorse ANAS e la realizzabilità delle singole, specifiche opere. Ciò perché gli stanziamenti concessi dalla Finanziaria dello Stato, non si riferiscono a programmi già definiti, dai quali, in caso si tagli, occorrerebbe quindi cancellare molte delle specifiche previsioni, ma attengono alla disponibilità complessiva delle risorse concesse alle varie entità che poi, sulla scorta delle risorse disponibili, successivamente definiscono nel dettaglio i loro programmi. Essendo la SS 124 una evidente priorità, è più che presumibile che anche nell'ipotesi di conferma dei tagli e ciò non è affatto certo, atteso che siamo ancora in corso di esame della Finanziaria in Parlamento, non dovrebbe subire le conseguenze delle minori risorse assegnate all'ANAS. In tutti i casi è più che evidente che svolgeremo ogni opportuna azione di vigilanza in merito".
"Invito quindi - ha concluso Bono - gli esponenti del centro-sinistra ad assumere un atteggiamento meno strumentale e soprattutto meno "iettatorio" su questa vicenda e ad augurarsi, al contrario, che da parte degli uffici competenti si osservino gli impegni per definire, prima possibile, tutti i passaggi autorizzativi per approvare il progetto definitivo, in modo che non vi siano più ostacoli né tanto meno problemi procedurali per far si che l'opera rientri, come più volte dichiarato, tagli o non tagli, nell'ambito del piano triennale ANAS 2006-2008".