Il Sottosegretario per i beni e le attività culturali, On. Nicola Bono, ha effettuato oggi un sopralluogoa a Poggiomarino, luogo eccezionale per la successione dei diversi insediamenti dal XV al VII sec. a.C, ed è rimasto sconcertato nel trovare nel sito, unico nel suo genere, ancora in atto i lavori per l"installazione di un" depuratore.
Questo, ha dichiarato il Sottosegretario che già in precedenza si era occupato del sito ed aveva ottenuto assicurazioni sulla sospensione dei lavori, è un fatto inaccettabile! Il depuratore, infatti, deve essere immediatamente trasferito" in località diversa. Gli uffici del Ministero, ha aggiunto Bono, hanno predisposto un piano di scavo per mettere in luce il villaggio protostorico palafitticolo, di durata non inferiore a sei anni.
Fermo restando che il depuratore dovrà essere realizzato, la costruzione di un opera sociale e civile, ha detto Bono, non può mai confliggere con la tutela del patrimonio culturale.
Il Sottosegretario ha incontrato il Sindaco e le autorità comunali di Poggiomarino e di altri Comuni del comprensorio, prospettando le opportunità che verranno offerte alla zona, anche sul piano economico," dallo" sviluppo del turismo culturale.
"