Nicola Bono - Sito Ufficiale

01/10/2008

BONO INCONTRA IL PERSONALE PRECARIO

Il Presidente della Provincia di Siracusa On. Nicola Bono ha incontrato, in un’apposita assemblea, tutto il personale “precario” (contrattisti) dell’Ente.
A seguito di un partecipato confronto, e alla presenza dell’assessore al Personale Salvatore Mangiafico e del segretario generale Giuseppe Ribaudo, è stata raggiunta un’intesa condivisa sulle richieste avanzate dallo stesso personale alla amministrazione guidata da Nicola Bono.
 

In particolare, per quanto riguarda l’aumento di tre ore settimanali lavorative il Presidente della Provincia ha detto che “ a malincuore sono per il momento nella impossibilità di accogliere tale richiesta per la quale, per altro, esiste una copertura finanziaria solo per questo scorcio di 2008 e non per l’anno successivo. Ciò è legato alle condizioni finanziarie dell’Ente dovute allo sforamento del patto di stabilità interno da parte della passata amministrazione per il 2007. Un fatto che impedisce di mantenere l’impegno poiché l’Ente per tale ragione  è stato penalizzato in termini di minore  spesa nella misura di 3 milioni 870 mila euro nel solo esercizio in corso. Un aumento del monte ore per i contrattisti porterebbe ad un insostenibile appesantimento dei conti anche per gli anni a venire, che risentiranno anch’essi di una serie di penalizzazioni derivanti dallo sforamento”.
Il Presidente Bono ha però promesso “che a brevissimo termine sarà predisposto un piano complessivo per il riutilizzo del personale contrattista, da cui deriveranno indiscutibili benefici di varia natura e, quindi, di fatto, oggettivi miglioramenti rispetto all’attuale situazione”.
  Per quanto riguarda, inoltre, gli altri punti delle richieste del personale, Bono ha dato una risposta positiva confermando l’erogazione della indennità di lavoro ai videoterminali, nonché sarà consentito ai dipendenti l’utilizzazione del parcheggio al Molo Sant’Antonio, previa una convenzione con il Comune di Siracusa, che è in corso di redazione.
Bono ha anche informato i dipendenti contrattisti che saranno realizzate convenzioni con tutti gli enti che utilizzano personale comandato della Provincia. Convenzioni che finora non erano mai state stipulate.
“Particolarmente importante ritengo sia – dice Bono – avere accolto anche la richiesta dei dipendenti contrattisti di un rinnovo contrattuale triennale e non più annuale. In tal senso ho dato il mio impegno”. “Sul piano della prospettiva –  dice infine Bono – ho preso l’impegno con il personale di perseguire ogni strada possibile per la completa stabilizzazione del personale precario. Ed in tal senso si è discusso anche di un coinvolgimento della deputazione regionale, che sarà invitata a presentare  una proposta legislativa che consenta la trasformazione del rapporto di lavoro da tempo determinato in rapporto a tempo indeterminato, in una prima fase senza aggravio di spesa”.
A conclusione dell’incontro il Presidente Bono si è intrattenuto con il personale per soddisfare le richieste di chiarimento ed approfondimento. “ Il mio obiettivo – ha detto Nicola Bono – e quello di perseguire motivi di gratificazione del personale di ruolo e non di ruolo, convinto come sono che un personale motivato e gratificato sia la vera forza di una buona amministrazione che si deve fondare su una competente e consapevole collaborazione del proprio capitale umano in tutte le azioni di istituto”.

ARCHIVIO STORICO