Nicola Bono - Sito Ufficiale

21/10/2005

Riaperto il transito sul tratto della SS 115 sul torrente Mortellaro

 L'on. Nicola Bono, Sottosegretario di Stato per i Beni e le Attività culturali, ha commentato con soddisfazione la riapertura al transito della SS 115 nel tratto tra Cassibile e Siracusa che attraversa il torrente Mortellaro, dopo circa un mese dall'inizio dei lavori che ne hanno comportato la chiusura.
"Con questa attesa riapertura - ha dichiarato l'on. Nicola Bono - terminano i disagi agli automobilisti, che si erano resi necessari per completare la fondamentale opera di sistemazione stradale sul torrente Mortellaro. Già da oggi, infatti, sarà possibile l'attraversamento del ponte che, come concordato con l'ing. Laganà, responsabile compartimentale dell'ANAS per la Sicilia Orientale, e con il vice sindaco di Siracusa, prof. Vinciullo, che ha seguito insieme a me l'intera vicenda, verrà inaugurato ufficialmente a novembre. Oltre agli interventi sulla viabilità già completati, infatti, restano da ultimare alcune opere di finitura degli argini del torrente che, come mi ha assicurato l'ing. Laganà, termineranno, al massimo, entro il prossimo mese".
"Ritengo - ha aggiunto il Sottosegretario - che tutte le polemiche sul disagio dovuto alla esecuzione dei lavori, siano state ingiuste e strumentali, non solo perché il blocco del transito è stato ridotto allo stretto tempo necessario all'esecuzione e, cioè, in tutto 40 giorni, ma anche perché l'unica alternativa a tale disagio sarebbe stata la mancata esecuzione di interventi da decenni invocati per risolvere definitivamente il problema delle ricorrenti piene del fiume che, oltre a provocare danni ingenti alle campagne e ai terreni circostanti, hanno messo gravemente in pericolo l'incolumità di migliaia di cittadini costretti a transitare nella trafficata arteria. Anche in questa circostanza, è emerso ancora una volta un vizio antico della nostra terra e cioè una vis polemica fine a se stessa e, a volte, perfino ridicola che, per evidenti fini strumentali, comporta che siano motivo di polemica sia il fatto che i lavori non vengano eseguiti, sia i disagi provocati dai cantieri quando i lavori sono in fase di realizzazione".
"Era più che evidente - ha concluso Bono - che la situazione del Mortellaro era da tempo diventata insostenibile e quindi ritengo giusto rivolgere un sentito ringraziamento al compartimento dell'ANAS per la Sicilia Orientale e, in particolare, al responsabile ing. Giovanni Laganà, per la sensibilità dimostrata alle segnalazioni mie e del prof. Vinciullo circa l'esigenza di mettere con la massima priorità la realizzazione di tale intervento, dell'importo di circa 1 milione e mezzo di euro, e un ulteriore ringraziamento all'ENEL, che ha completato gli aspetti di propria competenza in tempi strettissimi, consentendo di ridurre al minimo i disagi e realizzare un'opera di strategica importanza per tutto il Siracusano".

ARCHIVIO STORICO