Nicola Bono - Sito Ufficiale

14/07/2005

Soddisfazione per la conferma della sospensione delle perforazioni nel Val di Noto

 L'on. Nicola Bono, Sottosegretario di Stato per i Beni e le Attività Culturali, ha commentato con soddisfazione la decisione della Regione Siciliana, di confermare la sospensione delle perforazioni per la ricerca di idrocarburi nel sito del Val di Noto, riconosciuto dall'UNESCO patrimonio Mondiale dell'Umanità nel 2001.
"Ho preso atto con piacere - ha dichiarato l'on. Bono - non solo della reitera della sospensione, ma soprattutto dell'impegno a emanare al più presto una norma che, vietando le perforazioni nelle zone protette, chiuda definitivamente non solo questa vicenda, ma ogni eventuale, possibile rischio futuro in materia. Non è assolutamente vero, infatti, che il caso "Val di Noto" per l'UNESCO non esista. Il direttore Generale della Lista del Patrimonio Mondiale, Francesco Bandarin, mi ha già scritto, nei giorni scorsi, per conoscere approfonditamente la situazione in merito alle trivellazioni, ed al conseguente impatto ambientale che queste avrebbero avuto rispetto all'integrità e al valore, riconosciuto universale, del sito Barocco del Val di Noto. Chiunque assuma quindi, una posizione diversa da quella del Governo, da me rappresentata in qualità di delegato UNESCO, come minimo è disinformato".
"È fin troppo chiaro, infatti - ha aggiunto il Sottosegretario - come peraltro ho già avuto modo di ribadire più volte, che se i lavori di trivellazione fossero stati confermati, l'UNESCO avrebbe certamente avviato le procedure per rivedere la posizione del Val di Noto all'interno della World Heritage List".
"Mi aspetto ora - ha concluso Bono - che l'annunciato disegno di legge, non solo venga approvato con urgenza, ma soprattutto, sancisca in modo chiaro e incontrovertibile, l'assoluta incompatibilità di attività invasive di tale genere con i siti UNESCO Siciliani che, per loro natura, sono destinati a ben altri tipi di sviluppo".

ARCHIVIO STORICO
02/09/2008
12/04/2005
12/10/2004
22/03/2004
28/10/2003
13/09/2002