Nicola Bono - Sito Ufficiale

11/02/2006

Definitivamente risolta la vertenza sui lotti Noto-Rosolini dell'autostrada Siracusa-Gela

Definitivamente risolta la vertenza sui lotti Noto-Rosolini dell'autostrada Siracusa-Gela L'on. Nicola Bono, Sottosegretario di Stato per i Beni e le Attività Culturali, ha comunicato al commissario straordinario del CAS, ing. Dragotta, all'amministratore delegato dell'impresa, ing. Lazzaroni e al vice sindaco di Siracusa, prof. Vinciullo, che ha sempre seguito la vicenda,
che il presidente dell'Anas, ing. Vincenzo Pozzi, ha firmato l'autorizzazione al Consorzio Autostradale Siciliano per il versamento delle somme riconosciute all'impresa Baldassini-Tognozzi-Pontello, in merito all'appalto in corso di realizzazione per i lotti quattro e cinque, relativi al tratto Noto-Rosolini, dell'Autostrada Siracusa-Gela. Per il pagamento degli importi dovuti, rimane quindi soltanto il materiale accredito delle somme dal Consorzio all'impresa.
"Non posso che esprimere la mia soddisfazione - ha dichiarato l'on. Nicola Bono - per la positiva conclusione di una vicenda che ha determinato fortissime tensioni nel periodo a cavallo delle festività Natalizie, allorquando l'impresa decise unilateralmente di sospendere i cantieri. Come si ricorderà, infatti, lo scontro toccò livelli così alti da determinare il rifiuto iniziale dell'impresa a riprendere l'attività, nonostante gli impegni e le rassicurazioni fornite al riguardo dal sottoscritto e dal Prefetto di Siracusa, che offrivamo ampie garanzie di sostegno alle richieste dell'appaltatore, in ordine soprattutto alle somme iscritte a riserva, che nel corso del tempo erano state accumulate".
"Grazie alla decisa presa di posizione che in quel frangente prendemmo con il Prefetto, l'impresa modificò il suo atteggiamento, acconsentendo alla ripresa dei lavori, confidando sul fatto che l'iter procedurale fosse opportunamente seguito. E' quindi con grande soddisfazione - ha proseguito il Sottosegretario - che oggi onoriamo l'impegno, registrando la conclusione del procedimento che è stato quotidianamente seguito e monitorato in ogni passaggio burocratico, tanto da bruciare le tappe sin dal momento in cui riuscimmo a ottenere in pochi giorni il parere dell'Avvocatura dello Stato, di cui si era in attesa da circa otto mesi".
"Oggi non ci sono più ostacoli alla serena gestione dell'appalto dei lotti Noto-Rosolini, per i quali, peraltro, sono in corso di definizione anche i nodi legati agli accessi e alle autorizzazioni da parte dei vari enti interessati. Grazie quindi alla soluzione di questa complessa vertenza, appare sempre più vicina la data dell'inaugurazione di questo lotto autostradale, il cui completamento sancirà la realizzazione dell'opera infrastrutturale più importante e strategica realizzata nella provincia di Siracusa dopo la costruzione della ferrovia".

ARCHIVIO STORICO