Nicola Bono - Sito Ufficiale

28/09/2006

NEANCHE IL PARLAMENTO SAPEVA DELLA CONFERENZA SUL TURISMO ORGANIZZATA DA RUTELLI

“Dopo essere riuscito a far passare nell’assoluta indifferenza la Giornata Mondiale del Turismo, il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Francesco Rutelli sta cercando di fare del suo meglio per far passare in sordina anche la due giorni di conferenza organizzata per discutere proprio su un tema così importante e delicato per il nostro Paese e la sua economia”.
Questo è il commento dell’on. Nicola Bono, capogruppo AN in Commissione Cultura della Camera dei Deputati che ha presentato un’interrogazione parlamentare proprio per chiedere chiarezza sulla gestione del Ministro in riferimento al turismo.
“Ben pochi, infatti – ha proseguito Bono – sono a conoscenza della conferenza che si terrà sabato e domenica prossimi a Montesilvano e che dovrà discutere proposte concrete per il rilancio di un settore strategico che sembra essere stato completamente dimenticato dal nuovo Governo. Pochissimi parlamentari, infatti, erano a conoscenza di questo appuntamento prima che lo stesso Ministro lo annunciasse soltanto ieri nel corso di una sua audizione. Un atteggiamento di assoluta sufficienza che ha lasciato sbalorditi gli stessi deputati tenuti assolutamente all’oscuro dell’organizzazione di quello che dovrebbe essere invece uno degli appuntamento più importanti per l’intero settore a livello nazionale”.
“Un atteggiamento di sufficienza nei confronti del turismo – ha concluso Bono – che appare incredibilmente paradossale se si pensa alle risorse turistico-culturali che il nostro Paese possiede. Un vero e proprio giacimento che ci ha permesso di raggiungere negli anni scorsi il primato di siti inseriti nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Un primato che in appena pochi mesi ha già vacillato a causa dell’indifferenza mostrata dal Governo nei confronti della tutela delle nostre eccellenze culturali”.

ARCHIVIO STORICO