Nicola Bono - Sito Ufficiale

09/09/2008

POSITIVI PASSI AVANTI DEL TAVOLO TECNICO PER LA CHIMICA

“Chiederò al governo   un incontro, da tenersi entro questo mese di settembre, per trattare l’Accordo di Programma per la Chimica. Prima , cioè, della riunione, prevista per l’autunno, del Tavolo Nazionale della Chimica. Un momento quello in cui  l’accordo di Programma per la Chimica  per Priolo dovrà essere al centro dell’attenzione del Governo Nazionale”
 

E’ quanto ha detto stamani il presidente della Provincia Nicola Bono,  chiudendo la riunione del Tavolo Tecnico per la Chimica  da lui convocato per acquisire  una serie di elementi di valutazione ed informazioni utili a procedere nella attuazione dell’accordo stesso e per potersi  presentare alla trattativa nazionale con una serie di dubbi risolti.
Ed infatti stamani  il presidente Bono ha comunicato ai componenti del Tavolo Tecnico  i passi avanti  fatti dall’ultima riunione dello stesso  gruppo di lavoro.
Bono ha preso atto che l’assessore  regionale  On.le  Pippo Gianni  ha comunicato di aver  individuato nel bilancio  del Regione  i 60 milioni di euro di sua competenza negli investimenti per la realizzazione dell’accordo di Programma per la Chimica a Priolo.
Il Presidente della Provincia,  nonché presidente dell’Osservatorio Chimico, ha inoltre  comunicato quali sono gli atti  realizzati dalla Amministrazione Provinciale. Questa ha infatti richiesto chiarimenti all’Osservatorio Nazionale per la Chimica  circa gli aspetti tecnici ed economici relativi alla  realizzazione di uno dei pezzi principali dell’Accordo di Programma, e cioè del  Cracking  etilenico, che sta alla base di una serie di altre produzioni nell’area  della plastica.
Come anche un  notizia positiva viene dal vertice  dell’Italkali, la società indicata quale  possibile realizzatore del nuovo impianto di Cloro Soda a  membrana  che sostituirebbe  il vecchio impianto inquinante a “celle”, già chiuso da tempo. Rassicurazioni  ottenute da Bono nella sua interlocuzione con dirigenti della stessa  Italkali.
Due incontri sono inoltre nell’agenda  del presidente  Bono , uno con ERG e l’altro con ENI, per avere il quadro sullo stato di realizzazione della società dei servizi che, come previsto dall’Accordo di Programma, dovrebbe   realizzare  il cosiddetto “parco tecnologico” nell’area industriale.
Da verificare ancora – ha  sottolineato Bono – la possibilità di utilizzazione dell’area a dismessa dell’ ex SG-14. Notizie in tal senso si attendono in particolare dal Comune di Priolo.
Come anche il presidente Bono si è riservato di verificare lo stato dell’arte per l’avvio dello Sportello Unico al servizio dello sviluppo economico ed industriale. Sportello di competenza della stessa provincia e che, ha assicurato il Presidente,  sarà pronto nella sua operatività  molto presto.
Tutti  i componenti del tavolo  hanno  condiviso , con Bono, che  l’accordo di programma, seppur scritto male in qualche  sua parte, non deve essere modificato, ma semmai  chiarito. E che completando  al più presto  il quadro informativo avviato, e già in avanzata fase , si dovrà avviare la interlocuzione  nazionale  con il sostegno del Ministro  Prestigiacomo e di tutte forze le politiche locali .
 

ARCHIVIO STORICO