Nicola Bono - Sito Ufficiale

16/01/2006

Firmata da Bertolaso la nuova ordinanza per la ricostruzione della Cattedrale di Noto; per le rifiniture interne in arrivo 1 milione di euro

L'on. Nicola Bono, Sottosegretario di Stato per i Beni e le Attività Culturali, ha comunicato al Vescovo di Noto, Mons. Malandrino, che il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Guido Bertolaso, ha emanato la nuova ordinanza per la definizione degli ultimi aspetti relativi alla Ricostruzione della Cattedrale. Tale atto, che attribuisce al Prefetto di Siracusa, nella qualità di Commissario delegato per la Ricostruzione, la competenza ad espletare tutte le attività necessarie per l'ottenimento di un adeguato livello artistico degli interventi di rifinitura interna, arriva dopo un'opportuna consultazione con Mons. Piacenza, responsabile dei Beni Culturali della Santa Sede.
"La visita a Noto di Bertolaso di sabato scorso - ha dichiarato l'on. Nicola Bono - è stata l'occasione per fare il punto sullo stato dell'arte della ricostruzione, ma anche per consentire al Capo Dipartimento di rendersi conto di persona delle esigenze connesse agli aspetti anche non strutturali dell'opera. Nei mesi precedenti, infatti, si è instaurato un fitto colloquio con il responsabile della Protezione Civile, in ordine all'esigenza di aggiornare l'ordinanza relativa alla ricostruzione della Cattedrale, in maniera tale che venissero inserite nel provvedimento tutte le rifiniture interne, comprese le opere pittoriche con le relative decorazioni ".
"In particolare - ha proseguito il Sottosegretario - la nuova ordinanza prevede che il Commissario possa espletare tutte le procedure relative al restauro delle vetrate artistiche, degli oggetti e dei corredi sacri, delle sculture e degli oggetti in legno, dei dipinti su tela e su carta, delle pale dell'Altare, degli arredi mobili interni e dei lavori di pavimentazione. D'intesa con il Capo Dipartimento della Protezione Civile, il Commissario potrà inoltre procedere alla realizzazione dell'apparato pittorico murale, ivi compresa la nomina dei progettisti. A tal fine, inoltre, l'ordinanza stanzia risorse per l'ammontare di un milione di euro, che consentiranno il perseguimento della massima qualità di tali opere".
"In tal modo, è stata definitivamente sancita la scelta di realizzare opere pittoriche moderne ma contestualizzate rispetto al patrimonio artistico del Tempio. Una vera e propria operazione culturale che, dopo la ricostruzione della Cattedrale come era e dove era, rappresenterà un elemento di novità che, negli anni a venire, potrà costituire un'ulteriore e autonoma capacità d'attrazione. Un altro fondamentale aspetto dell'ordinanza, è la prevista istituzione di una commissione consultiva, che sarà formata da sette esperti, con specifiche competenze professionali in materia di Beni Culturali, Architettonici e Artistici, con l'importante ruolo di lavorare all'armonizzazione degli interventi, la commissione garantirà quindi quegli standard qualitativi di assoluto livello, indispensabili per restituire al Tempio la propria storica e specifica eccellenza estetica".
"L'importanza di quest'ordinanza - ha aggiunto il Sottosegretario - è di assoluta grandezza, in quanto sana quel vuoto legislativo che avrebbe oggettivamente impedito il completamento della ricostruzione. Oggi abbiamo quindi uno scenario definito, che vede da un lato gli interventi strutturali quasi ultimati che, condizioni metereologiche permettendo, saranno completati entro il prossimo mese di marzo, e i lavori relativi alle rifiniture interne, per i quali il percorso è ormai virtuosamente tracciato, che potrebbero registrare una lievitazione dei tempi proporzionata alla delicatezza delle scelte da compire nel merito. Per tali ragioni nei prossimi giorni si dovrà quindi stabilire come procedere e, in particolare, come e quando prendere atto formalmente del completamento dei lavori sul piano strutturale per restituire il Tempio alle fruizione di fedeli e visitatori, a dieci anni dal crollo che privò il Patrimonio dell'Umanità di uno dei suoi indiscutibili gioielli".

ARCHIVIO STORICO
02/09/2008
12/04/2005
12/10/2004
22/03/2004
28/10/2003
13/09/2002