Nicola Bono - Sito Ufficiale

27/05/2002

Sugli affreschi di Mantegna un interessante esperimento.Ora verifichiamo se è possibile il restauro

Nel corso della conferenza stampa di presentazione del "Progetto Mantegna", ricerca sperimentale dell"Università di Padova per il recupero degli affreschi del Mantegna della Cappella Ovetari, il Sottosegretario per i beni e le attività culturali, on. Nicola Bono, ha dichiarato:
all'utilizzazione delle nuove tecnologie nel restauro del patrimonio artistico ha suscitato in questi anni entusiasmi e perplessità. Semplificando si potrebbe dire che ci si è divisi tra fautori di nuovi strumenti di grande impatto tecnico e difensori a oltranza dell'approccio conservativo tradizionale.
Questa contrapposizione mi sembra strumentale. Non tanto perché si debba trovare una posizione mediana, ma stabilendo che gli ambiti di azione sono complementari.
" Il progetto oggi illustrato nasce dalla ricerca universitaria di un gruppo validamente guidato dal professor Toniollo, grazie al contributo di fondi privati. Prende le mosse dunque in un ambito diverso da quello dei nostri Istituti di eccellenza, quali l'ICR e l'Opificio delle Pietre Dure. Toccherà a queste istituzioni ora valutare attentamente l'effettivo vantaggio che l'uso di metodi potrà fornire.
Detto ciò l'esperimento della Cappella Ovetari di Padova è un esempio molto interessante, sia per la straordinaria importanza dell'opera, sia per la enorme complessità dell'impresa e delle tecnologie impiegate. Ritengo comunque che il lavoro svolto possa essere" un importante contributo alla conoscenza.
In conclusione vorrei esprimere grande soddisfazione per il fatto che l'Italia riesce a tenere vivo il suo indiscusso primato, ancora oggi internazionalmente riconosciuto, nel restauro dei beni artistici."

ARCHIVIO STORICO
02/09/2008
12/04/2005
12/10/2004
22/03/2004
28/10/2003
13/09/2002