Nicola Bono - Sito Ufficiale

25/01/2006

Un concorso di idee per realizzare l'opera in ricordo dei caduti di Nassiriya

L'on. Nicola Bono, Sottosegretario di Stato per i Beni e le Attività Culturali, ha convocato, questa mattina presso la sede del Ministero, la conferenza stampa di presentazione del bando europeo per la realizzazione del monumento in onore dei caduti di Nassiriya.
Alla conferenza hanno partecipato anche gli assessori Gianni Borgna, Vincenzo Vita e Giulia Rodano, in rappresentanza del Comune di Roma, della Provincia di Roma e della Regione Lazio, enti interessati, assieme al Ministero, alla realizzazione dell'opera e la professoressa Daniela Fonti, presidente della commissione incaricata di redigere il bando.
"Siamo finalmente giunti  alla fine di un percorso - ha dichiarato l'on. Nicola Bono - che abbiamo intrapreso all'indomani della tragica vicenda del 12 novembre 2003. A due anni esatti di distanza, infatti, è stata firmata una convenzione tra i quattro enti, con la quale si è deciso di nominare una commissione di esperti a cui è stata delegata la definizione delle modalità pratiche per la redazione del progetto e la realizzazione del monumento".
"Il risultato di questo lavoro - ha aggiunto il Sottosegretario - è il bando che la commissione ha redatto in questi mesi, che comporterà la scelta dell'opera, attraverso un concorso di idee da espletarsi in due fasi. Nella prima fase, dopo la pubblicazione del bando sui siti delle quattro amministrazioni e su tre quotidiani di tiratura nazionale, verranno acquisiti i bozzetti delle proposte artistiche, entro il 14 marzo. Tra tutte le proposte pervenute, verranno selezionate le prime 15, a cui sarà richiesta una progettazione più definita. È questa la seconda fase, per la quale è previsto un rimborso ai partecipanti di 6 mila euro ciascuno, oltre al premio finale per il vincitore di 20 mila euro e il diritto a realizzare il monumento".
"Tutto questo - ha concluso Bono - comporterà una spesa complessiva di 800 mila euro, già coperta dagli enti che hanno dato una disponibilità di copertura complessiva pari a un milione di euro, spese di progettazione comprese.
I tempi per la realizzazione sono molto ristretti e si prevede entro giungo, luglio al massimo, la fine dei lavori con l'individuazione della proposta artistica che verrà realizzata presso il Parco Shuster , di fronte la Basilica di San Paolo, a Roma. Finalmente, il paese potrà dimostrare la propria riconoscenza ai suoi martiri, che sono caduti nell'adempimento del loro dovere, nel corso di una nobile missione di pace, per garantire la libertà e la democrazia nel martoriato Iraq".

ARCHIVIO STORICO
02/09/2008
12/04/2005
12/10/2004
22/03/2004
28/10/2003
13/09/2002