Nicola Bono - Sito Ufficiale

22/03/2006

5.900.000 euro dalla Regione per il porto turistico di Avola

 L'on. Nicola Bono, Sottosegretario di Stato per i Beni e le Attività Culturali, informato tempestivamente dall'on. Fabio Granata, assessore regionale al Turismo e promotore del provvedimento, ha comunicato al Sindaco di Avola, Albino Di Giovanni, che la Giunta di Governo della Regione Siciliana ha concesso un contributo di 5.900.000 euro per la realizzazione del Porto Turistico. Il contributo arriva in un momento cruciale dell'iter di realizzazione dell'opera, in quanto a breve verrà scelto, tra i due progetti presentatati, quello che dovrà essere realizzato sulla costa avolese.
Il porto turistico è stato inserito nel piano triennale del comune di Avola, prevedendone la realizzazione con il Project Financing, e cioè con investimenti di capitale privato, integrati con il contributo della Regione.
"Questo contributo - ha dichiarato l'on. Nicola Bono - è uno stimolo ulteriore per la realizzazione di un'opera che è diventata una risorsa indispensabile per lo sviluppo del settore turistico, non solo per Avola, ma per gran parte della Sicilia Orientale. La realizzazione del porto, infatti, rappresenta, insieme alla costruzione e all'adeguamento delle varie arterie stradali, una infrastruttura fondamentale per garantire quel percorso di competitività nel settore turistico-culturale, per il quale il territorio Siracusano è particolarmente vocato".
"La società che a breve verrà scelta per la realizzazione dell'opera - ha aggiunto il Sottosegretario - potrà quindi contare anche su questo ulteriore incentivo, che ne determinerà certamente l'ulteriore accelerazione dei tempi di realizzazione. Finalmente, si potrà mettere la parola fine su una vicenda che ha attraversato incredibili trafile burocratiche e che, da ormai quasi trent'anni, aspetta una soluzione definitiva".
"In questo momento di grande soddisfazione - ha concluso Bono - sento il dovere di ringraziare per l'impegno e l'attività svolta, l'assessore al Turismo della Regione Siciliana, on. Fabio Granata, principale artefice della concessione del contributo regionale".

ARCHIVIO STORICO