Nicola Bono - Sito Ufficiale

19/10/2010

BONO: “DATI STATISTICI SUL TURISMO ERRATI”

Dichiarazione del presidente in relazione alla pubblicazione, su vari mezzi di informazione, di dati sui flussi turistici.

“Ancora una volta l’opinione pubblica viene informata su presunti dati riguardanti consuntivi negativi del turismo e dei flussi turistici, da cui poi si traggono valutazioni altrettanto prive di oggettivo sostegno.
È il caso che è emerso nell’ultima iniziativa in merito a Siracusa, secondo cui i flussi turistici relativi alla nostra provincia risultavano in calo seguendo il trend regionale.
Sarei molto curioso di sapere dove sarebbero stati attinti questi dati visto che oltre la metà degli operatori turistici normalmente non trasmette, come sarebbe obbligatorio per legge, tali dati alle Province che sono gli enti abilitati alla loro raccolta.
Proprio questo aspetto è stato uno dei punti che ho sottolineato nell’ultimo incontro della Cabina di Regia dello scorso 13 ottobre, sostenendo l’assoluta esigenza che tutti gli operatori forniscano i dati reali delle presenze nei loro esercizi, dai bed&breakfast agli hotel a cinque stelle, per potere finalmente avere una precisa cognizione della realtà e della consistenza delle presenze turistiche nei nostri territori e, conseguentemente, potere attrezzare idonee politiche per il sostegno e la successiva possibile implementazione.
Questa situazione di mancanza di certezze sui dati è antica e mai rimossa tant’è che lo stesso Osservatorio Regionale, che vive sulla base delle segnalazioni che provengono dalle province, diffonde dati assolutamente parziali e quindi non significativi.
Affermare quindi che si sono persi 270 mila presenze nell’ultimo triennio (probabilmente il calcolo di una media regionale di riduzione delle presenze turistiche), appare del tutto inverosimile anche perché le Province siciliane non sono tutte uguali quanto a capacità di offerta e promozione turistica.
Proprio per rimuovere questo problema della mancanza di dati oggettivi, abbiamo avviato, tramite i nostri uffici, una serie di azioni tese ad acquisire, operatore per operatore, le informazioni riguardanti i singoli flussi per ogni struttura ricettiva e mi auguro che, nell’arco di qualche mese, a Siracusa si possa finalmente acquisire un automatismo che garantisca la costante e puntuale informazione su uno degli aspetti più importanti, da mettere a base di qualsiasi strategia di sviluppo turistico che si voglia adottare”.

ARCHIVIO STORICO