L'on. Nicola Bono, Sottosegretario di Stato per i Beni e le Attività Culturali, parteciperà, venerdì 20 maggio, all'incontro-dibattito dal tema "Riconoscimento UNESCO di Siracusa e Pantalica, occasione di crescita culturale, economica e sociale", che si terrà presso il Liceo Scientifico "Leonardo da Vinci" di Floridia alle 9.30.
All'incontro, oltre all'on. Bono, interverrà l'Ambasciatore d'Italia presso l'Unesco, dott. Francesco Caruso, che ha accettato volentieri l'invito del Sottosegretario a prendere parte all'incontro con i giovani, nonché il Dirigente scolastico, prof. Concetto Sgandurra.
"L'importanza dell'iniziativa - ha detto l'on. Bono - non è solo di carattere didattico, essendo certamente un'occasione di crescita culturale, poter discutere con i diretti protagonisti di temi affascinanti come la tutela del Patrimonio Culturale Italiano e Mondiale, attraverso l'attività dell'UNESCO. Infatti, - ha proseguito il Sottosegretario - sarà anche l'occasione per esaminare le reali prospettive di sviluppo che, grazie all'imminente riconoscimento UNESCO di Siracusa e Pantalica saranno offerte anche ai territori di Floridia e Solarino, che si dovranno attrezzare al più presto per trovare idonee forme di coinvolgimento nelle attività di promozione turistico-culturale che il riconoscimento, sicuramente, farà scattare.
"In tal senso - ha aggiunto l'on. Bono - sarà utile affrontare anche il tema dei "Sistemi Turistici Locali", per costituire lo strumento idoneo alla gestione del vasto comprensorio turistico interessato, che deve essere governato in una visione unitaria e articolata sulle diverse vocazioni delle singole realtà territoriali, sia di quelle che avranno fisicamente riconosciuta l'iscrizione, sia di quelle che, pur non iscritte, insistono territorialmente nell'area e, quindi, sono funzionali alle politiche di sviluppo.
"La presenza dell'Ambasciatore Caruso - ha concluso l'on. Bono - massima autorità diplomatica italiana in seno all'UNESCO, che avrà il compito di guidare la delegazione del nostro Paese in tutte le fasi del riconoscimento di Siracusa e Pantalica, è la conferma dell'attenzione con cui si sta procedendo in questa complessa e articolata istruttoria che consentirà alla provincia di Siracusa, una volta conclusa, di potersi fregiare di ben due iscrizioni UNESCO, articolate nei territori di ben sei comuni.